6 Giugno

Immigrazione. L'Austria prepara la mossa del cavallo

Il premier Kurz si prepara a saltare gli organismi comunitari: un accordo tra Stati per aprire centri di accoglienza fuori dai confini dell'Unione europea. Salvini: aumenteremo le espulsioni. Dopo il naufragio nel Mediterraneo, la Tunisia silura il ministro degli Interni. Rivolta del latte in Marocco.

Facciamo il punto nave politico alle ore 20:00. Il centro del Maelstroem è il tema dell'immigrazione in Europa con novità importanti dalla Tunisia e dall'Austria e un Salvini che preme sul tema durante le ultime battute della campagna elettorale per le amministrative (si vota domenica in quasi 800 Comuni italiani). La giornata parlamentare in Italia vede il passaggio della fiducia del governo Conte alla Camera (350 voti a favore, 236 contrari e 35 astenuti), lo spread tra Btp e Bund ha chiuso in rialzo a 245 punti base, la Banca centrale europea alla luce del rialzo dell'inflazione la prossima settimana nel Consiglio direttivo comincerà a esaminare la fine del quantitative easing (l'acquisto dei titoli di Stato che per l'Italia -e il suo nuovo governo - rappresenta un tema delicato), il premier Conte ha annunciato che verrà cambiata la riforma delle Banche Popolari fatta dal governo Renzi. Il tema chiave che dà un'idea del rivolgimento in corso in Europa è l'immigrazione. Seguite il titolare di List. 

01

Kurz scavalca l'Unione europea

Il primo ministro dell'Austria, il 31 enne Sebastian Kurz prova a fare la mossa del cavallo. Non c'è accordo sulla riforma del trattato di Dublino sui migranti? No problem, la soluzione allora si troverà con accordi tra gli Stati. L'obiettivo di Kurz è il seguente: "Abbiamo messo in campo un'iniziativa nazionale austriaca, quindi non un'iniziativa della presidenza di turno dell'Ue, con un gruppo di altri Stati dell'Unione, tra cui la Danimarca ed altri, affinché i migranti trovino protezione fuori dall'Europa. Così potranno avere protezione se necessario, ma non avranno possibilità di scegliere il Paese a loro più congeniale, per presentare la loro richiesta d'asilo". Traduzione: uno o più Stati fuori dall'Ue ospiteranno delle strutture di accoglienza per i migranti, assistenza e costi saranno a carico degli Stati promotori, gli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play