13 Giugno

"Penseranno a un film di fantascienza"

Le parole di Kim jong-un dopo la stretta di mano con Donald Trump a Singapore. Una svolta per il Pacifico. Firmato un documento per la denuclearizzazione della penisola coreana. Trump: Kim è un negoziatore abile e sveglio. Siamo ai titoli di coda del più lungo armistizio della storia.

Donald Trump e Kim jong-un si sono stretti la mano.  Il fatto su cui nessuno avrebbe scommesso un dollaro all'inizio della Presidenza Trump è accaduto. Un fatto che non apre automaticamente la porta della pace perpetua ma segna una svolta che resterà nei libri di storia. Quaranta minuti di colloquio a Singapore non cambiano di colpo 65 anni di storia (periodo che parte dal 1953, data dell'armistizio - non pace - dopo la guerra di Corea), non cancella le brutalità del regime di Pyongyang né i colossali errori di diplomazia, calcolo politico e strategia militare fatti dall'Occidente sul caso nordcoreano, ma sono un buon inizio e un segnale davvero importante per il Pacifico, l'area dove oggi si disegnano i destini del mondo, l'Oriente. 

Il capo di un regime, l'erede di una dinastia e il Presidente che non te l'aspetti hanno avviato un processo di riconciliazione partendo da posizioni che più distanti non si poteva. La scorsa estate List aveva dedicato buona parte delle sue analisi a questo scenario. Oggi parte un'altra da storia da raccontare. Quale? Quella del disarmo e della denuclearizzazione della Corea del Nord, processo di non semplice soluzione perché Kim mentre stringeva la mano a The Donald aveva bene in mente la sorte di altri dittatori che non avevano un arsenale atomico a coprire loro le spalle: Gheddafi e Saddam, solo per citare la recente e drammatica storia del regime change tra Africa e Medio Oriente. 

"Nice to meet you Mr. President", ha detto un sorridentissimo Kim mentre stringeva la mano del Presidente americano. Del carattere poliedrico e imprevedibile di Trump sapevamo, ma la svolta del  leader nordcoreano partita con il discorso di inizio anno, è stata incredibile per la successione e accelerazione degli eventi. La caricatura di Kim si è rapidamente trasformata nella figura di un leader...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play