12 Giugno

Macron ha la memoria corta, Merkel un ministro salviniano

Tempesta europea sui migranti. Il Presidente francese accusa l'Italia, il portavoce di En Marche fa autogol. Palazzo Chigi e Salvini rispondono duramente. Il ministro dell'Interno tedesco litiga con la Cancelliera, a Berlino salta il piano sui respingimenti alla frontiera.

Donald Trump e Kim jong-un hanno aperto a Singapore una nuova fase delle relazioni internazionali nel Pacifico. Trump non ha ancora digerito lo show di Justin Trudeau dopo il vertice del G7 a Charlevoix e ha promesso che il Canada "pagherà caro" il discorso del suo leader. Insomma, i dazi restano e forse arrivano anche quelli sull'automobile. Per la cancelliera Angela Merkel sarebbe un problema d'acciaio e quattroruote, il settore chiave della sua economia. Il Wall Street Journal ipotizza che Berlino stia pensando a un nuovo ordine mondiale (vaste programme) ma le carte tedesche non sono tante e l'Europa sta vacillando sulla questione immigrazione. Quando si cominceranno a fare i conti sui bilanci degli Stati, la situazione diventerà ancora più incandescente. Soprattutto con l'Italia. Stamattina c'è stato un vertice dei ministri economici a Palazzo Chigi con il premier Conte e il messaggio finale sull'approccio con Bruxelles è stato il seguente: "La musica deve cambiare". In attesa di sentire quali strumenti e note suonerà il governo, il Consiglio dei ministri mentre il titolare stende la sua nota serale è riunito per la nomina dei sottosegretari e la giornata è stata di quelle in alto mare. Anche in Europa. 

01

Governo tedesco diviso dall'immigrazione

L'immigrazione è il tema centrale dell'agenda europea. Angela Merkel ha capito che su questo punto dell'agenda può saltare il quadro di collaborazione tra gli Stati e durante un incontro a Berlino con il premier austriaco Sebastian Kurz, la cancelliera ha commentato: 

Sull'immigrazione illegale dobbiamo rispondere in modo unitario. Questo tema ha il potenziale di danneggiare l'Europa. Dobbiamo contrastare l'immigrazione illegale e proteggere le frontiere esterne.

Il governo tedesco sta ballando la rumba e la situazione si sta deteriorando. Il ministro dell'Interno Horst Seehofer chiede un piano di respingimenti alla frontiera e la divisione dalla cancelliera Merkel sul punto è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play