13 Giugno

"Le nostre frontiere sono europee non solo italiane"

Documento. Il testo integrale dell'informativa di Matteo Salvini al Senato sul caso Aquarius. La ricostruzione della vicenda, lo scenario politico nell'Unione, il ruolo del l'Italia, le gravi lacune della Francia e della Spagna. Il piano del ministro dell'Interno sull'immigrazione.

Quella che segue è l'informativa del Ministro dell'interno Matteo Salvini sulla vicenda della nave Aquarius presentata oggi  alle ore ore 11,17 nell'aula del Senato della Repubblica Italiana. 

***

di Matteo Salvini

Signor Presidente, nel ringraziare per l'applauso preventivo, sulla fiducia, confesso la mia emozione: mai nella vita, quando ho cominciato la mia attività politica, avrei pensato di sedere sui banchi del Governo, ma neanche sui banchi del Parlamento. Sento forte l'onore, l'onere e la responsabilità. È il mio primo intervento, quindi ringrazio voi per l'attenzione - ascolterò tutti - e chi ci sta seguendo da casa. Mi sono fatto dare una documentazione puntuale sui fatti, ovviamente, e mi permetterò di introdurre e concludere con due riflessioni. Innanzitutto, desidero ringraziare l'ex procuratore di Venezia, Carlo Nordio, che oggi ha scritto un articolo che mi ha confortato, dal titolo: «Diritto e diritti: la lezione che nessuno può dare al nostro Paese», che mi impone di dire che intervengo a nome di un Governo e di una maggioranza, ma che arrivo ad avere l'ambizione di parlare a nome di un popolo che in termini di generosità, volontariato, accoglienza e solidarietà non ha niente da imparare da nessuno. 

Il problema non è il derby Italia-Francia dei mondiali, che peraltro ci vedono esclusi, ma che la nostra storia di solidarietà, generosità e volontariato non merita di essere apostrofata con alcuni termini usati nelle ultime ore da parte di qualche esponente del Governo francese, che spero e penso dia le scuse ufficiali nel più breve tempo possibile.  Carlo Nordio, come dicevo, scrive: «Il diritto internazionale, come tutto il diritto, non è una scienza esatta», quindi abbiamo letto tutto e il contrario di tutto. Aggiunge che «l'emigrazione, da fenomeno relativamente modesto e controllabile, è diventata un'invasione, gestita da criminali», e conclude ricordando che il nostro nuovo Governo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play