14 Giugno

En Retromarche

Macron telefona a Conte nella notte. Nota del governo: "Il Presidente Macron non voleva offendere l'Italia". L'Eliseo conferma la visita di Conte domani a Parigi. Il caso Aquarius diventa un problema interno, il gruppo di En Marche, il partito del Presidente, si spacca.

Prima nota del mattino, rapida e istruttiva. Alle 8.44 compare sul monitor del titolare di List un lancio dell'Ansa: "Lunga e cordiale telefonata nella notte tra il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. Lo si apprende in ambienti di governo. A chiamare è stato il presidente francese". Bene, questo sembrerebbe il passo necessario per non far saltare il vertice tra Conte e Macron previsto per domani a Parigi. Resta solo un problema: il governo deve raccontare agli italiani cosa ha detto Macron. E l'Eliseo deve fare una nota ufficiale. Altrimenti siamo al niente diplomatico e agli italiani non si devono solo scuse, ma anche spiegazioni. Sul sito della Presidenza francese alle 9.17 non c'è traccia di comunicato. Vediamo cosa accadrà in giornata. Registriamo il primo tentativo di raccogliere i cocci. Macron è En Retromarche. 

Alle ore  10.00, via Ansa  arriva la nota di Palazzo Chigi: "Il Presidente francese Emmanuel Macron, nel corso della telefonata notturna con il premier Giuseppe Conte, "ha sottolineato di non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l'Italia e il popolo italiano. Il Presidente della Repubblica ha ricordato di aver sempre difeso la necessità di una solidarietà europea accresciuta nei confronti dell'Italia". È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi". Felpato linguaggio diplomatico per dire che chiede scusa. Oui, le President Macron è En Retromarche totale. 

La nota del governo italiano dice anche che "il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio hanno confermato l'impegno della Francia e dell'Italia a prestare i soccorsi nel quadro delle regole di protezione umanitaria delle persone in pericolo. Il Presidente della Repubblica ha ricordato di aver sempre difeso la necessità di una solidarietà europea accresciuta nei confronti dell'Italia. L'Italia e la Francia devono approfondire la loro cooperazione bilaterale ed europea per una politica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play