1 Novembre

Trump: mandiamo il terrorista a Guantanamo

Trump scatenato dopo l'attentato a New York: "Chiuderò la lotteria della Green Card, il terrorista è un animale". Nel furgone e in casa l'attentatore aveva materiali dell'Isis. Bisogna bloccare la propaganda dei terroristi online.

 

 

Chiudere la lotteria della Green Card. Spedire il terrorista a Guantanamo.  L'effetto politico dell'attentato a New York è arrivato subito e, d'altronde, i fatti sono là, squadernati per chiunque voglia leggerli. Il Presidente degli Stati Uniti ha scartavetrato sui democratici una serie di dichiarazioni che in realtà non sono un messaggio politico rivolto al Congresso, ma alla nazione intera. Come sempre, Trump ha bypassato i media tradizionali (quasi tutti anti-Trump) e ha parlato direttamente via Twitter. Prima ha attaccato i Democratici per la lotteria sulla Green Card: 

Poi parlando con i giornalisti a Washington ha annunciato: "Sto cominciando il processo per mettere fine al programma". Il programma è quello della lotteria della Green Card, grazie al quale 50 mila americani ottengono un permesso per risiedere negli Stati Uniti. Quando gli hanno chiesto del terrorista, Trump ha commentato: "È un animale. Considererò certamente l'ipotesi di mandarlo a Gitmo". La prigione speciale della base di Guantanamo, a Cuba. Mentre Trump spingeva sull'acceleratore, i democrati Andrew Cuomo e Bill De Blasio, governatore e sindaco di New York, invitavano il presidente a "non strumentalizzare politicamente la vicenda". È una richiesta che Trump non può accogliere, il Presidente ha un'occasione unica per affondare il colpo sul tema dell'immigrazione in America.  Il clima politico è incandescente e i democratici si trovano di fronte a un dilemma: non possono appoggiare Trump, ma non possono neanche apparire fermi.

La strage si ripete. Cambiano le città, le vie, le storie dei carnefici e delle vittime. Ma il copione è sempre lo stesso: un'auto travolge la folla, scatta l'allarme, la caccia all'attentatore, si contano i morti, si esprime il dolore, si apre il dibattito, si chiude il dibattito e tutto continua a andare avanti come prima. Quello degli attacchi terroristici fai da te in Occidente è un "ciclo" che ha una sua liturgia....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play