18 Giugno

Merkel ha problemi con l'auto e al confine

Tempesta a Berlino. La Csu dà due settimane di tempo alla Cancelliera per trovare una soluzione europea sull'immigrazione. Senza, subito esecutivi i respingimenti. Dieselgate, arrestato il numero uno di Audi. Il premier Conte oggi a Berlino. La crisi dell'Unione sulle frontiere e le cronache a una dimensione in Italia.

Prima di tutto, le notizie. Epicentro, la Germania. Il cuore dell'Europa è scosso da due fatti: la crisi profonda nei rapporti tra Cdu e Csu sull'immigrazione e il colpo durissimo della magistratura che stamattina ha ordinato l'arresto dell'amministratore delegato dell'Audi, il prestigioso marchio del gruppo Volkswagen. Per Angela Merkel è un momento difficile. Partiamo dall'immigrazione, tema ciclopico che sta cambiando politica e alleanze in Europa. 

  • Nella riunione di stamattina della Csu a Berlino è emersa una linea dura che concede due settimane a Angela Merkel  per trovare una soluzione europea al problema del controllo dei confini e dell'immigrazione clandestina. La notizia è stata battuta dall'agenzia tedesca Dpa. Il ministro dell'Interno Horst Seehofer ha dato questo spazio di tempo alla Cancelliera che ha accettato l'offerta del partito alleato. Senza una soluzione condivisa con l'Europa (e accettata dai bavaresi della Csu), Merkel ha due strade: 1. applicare integralmente il master plan sull'immigrazione preparato da Seehofer e dare il via a una politica più dura di respingimenti al confine; 2. aprire la crisi di governo e la botola delle elezioni in Germania dove i due Volkspartei, la Cdu e la Spd sono in crisi e la destra di Afd nei sondaggi è il secondo partito. Il piano proposto da Seehofer è condiviso pienamente dal partito. Secondo la Faz, durante la riunione a Berlino, il capogruppo della Csu, Alexander Dobrindt, si è detto favorevole per una soluzione europea sui rifugiati e la politica di asilo, ma anche avvisato che il riferimento al contesto europeo noin può essere "quello di impedire un'azione nazionale". Secondo Dobrindt in Germania c'è una "profonda crisi di fiducia nella società per quanto riguarda la capacità del nostro stato di agire. Quasi ogni giorno riceviamo messaggi dai cittadini che confermano l'idea che non abbiamo alcun controllo della situazione e che vi sono evidenti errori di sistema"....

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play