2 Novembre

Voleva la bandiera dell'Isis in ospedale

Il documento FBI con tutti i dettagli dell'attentato di New York. Nei telefonini di Saipov decine di video e migliaia di immagini di propaganda dell'Isis. Le indagini e l'interrogatorio confermano: la fonte di ispirazione dei terroristi è Internet. È ora di dire basta all'irresponsabilità dei titani della Rete.

 

Mangiava propaganda dell'Isis come le merendine. Sayfullo Saipov, il 29 enne autore della strage di New York, ha detto nel suo primo interrogatorio: "Volevo continuare a uccidere". E ora si comincia a capire anche il perché di una risposta così netta, immersa nell'odio e nella sete di sangue: il ragazzo si è imbevuto di dottrina dell'Isis e si è bevuto il cervello.  Un primo flash della sua personalità emerge dalla citazione dell'Fbi che descrive il terrorista uzbeko possessore di Green Card vinta alla lotteria. La citazione è scritta dall'agente speciale dell'Fbi Amber Tyree, della Joint Terrorism Task Force,  è un esempio di sintesi mirabile dei fatti e di costruzione del primo atto d'accusa, fatti collegati ai codici, investigazione allo stato puro.

01

Il documento FBI su Saipov

Si tratta di un documento di estremo interesse, un atto legale che dipinge perfettamente lo scenario e il protagonista dell'attentato. La citazione (potete scaricarla qui, dallo scaffale di List) va subito al punto:

  1. Saipov ha fornito assistenza materiale e supporto all'organizzazione terroristica dell'Isis;
  2. È accusato di omicidio, violenza e distruzione di motoveicoli (è un capo d'accusa specifico);

La citazione fa seguire poi un background sull'Isis, spiega le origini e le intezioni dell'organizzazione terroristica e procede direttamente alla descrizione del delitto:

  • Saipov ha noleggiato un pick up alle 3 del pomeriggio del 31 ottobre in New Jersey, ha attraversato il ponte George Washington, è entrato a New York per poi arrivare sulla West Side Highway. 
  • Quando il pick-up è arrivato sulla Houston Street di Manhattan, ha preso la direzione della passeggiata riservata ai pedoni e ai ciclisti e ha investito tutte le persone che ha incontrato, la sua corsa è finita quando è andato a sbattere contro uno scuolabus;
  • Subito dopo la collisione con lo scuolabus, Saipov è sceso dal pick-up con due armi in...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play