20 Giugno

Immigrazione. Vertice per evitare il collasso dell'Europa

Juncker prova tenere insieme l'Unione, appuntamento per domenica. Merkel cerca la soluzione europea, la Csu pressa la Cancelliera su tutti i fronti. Crisi America-Messico: genitori falsi e trafficanti, test del dna sui bimbi.

Un vertice straordinario dell'Europa sull'immigrazione. È la mossa del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker per cercare di arrivare al vertice dei capi di stato di fine giugno con una posizione comune sul tema che sta scuotendo la politica del Vecchio Continente. Ieri Macron e Merkel durante l'incontro bilaterale tra i ministri di Francia e Germania hanno trovato un accordo di massima su una politica più dura di respingimenti alle frontiere, ma resta il dilemma su cosa fare con i paesi più esposti nel Mediterraneo, in particolare l'Italia che dell'Europa è la frontiera sud. Al vertice informale di domenica a Bruxelles dovrebbero partecipare otto paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Bulgaria, Austria e Malta. Juncker ha commentato così la sua decisione: "Quello di domenica non è un minisummit, ma una riunione informale di lavoro. Non amo l'idea di presiedere una riunione tra alcuni Stati, ma se qualcuno si rifiuta di farlo, bisogna che ci sia chi si presta a svolgere questo ruolo fondamentale". Ben fatto. 

01

Merkel e il muro della Csu

La Cancelliera è in grave difficoltà con l'alleato principale, la Csu che ha chiesto una politica più severa per contrastare l'immigrazione illegale al confine con la Germania. Merkel ha due settimane di tempo per trovare una soluzione europea. Oggi ha spiegato che anche se "la situazione è diversa, i profughi che oggi scappano dalla Siria e dalle altre guerre hanno lo stesso sentimento di paura di chi scappava dalla Germania Est verso l'Ovest". Una frase che non l'aiuterà a trovare il consenso in casa, visti anche i voti che AfD, il partito della destra tedesca, ha raccolto nell'ex Germania Est. Merkel comunque ha ribadito la sua posizione: "Cinque milioni di profughi sono stati accolti in Germania in questo periodo. La migrazione e l'integrazione sono sfide del nostro tempo e noi abbiamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play