22 Giugno

L'Europa rischia di affondare a Berlino

Nuovo caso tra Italia e Malta su una nave Ong. Il mini-summit europeo sull'immigrazione di domenica a Bruxelles diventa maxi. Il governo tedesco rischia di saltare. Merkel in visita in Libano. Lo scenario italiano di governo e l'opposizione senza sbocco da reinventare.

Punto nave alle ore 13.00. Le Borse europee sono positive, quelle asiatiche hanno chiuso con un mix (male il Giappone, bene la Cina); Airbus minaccia di lasciare il Regno Unito se la Brexit non si conclude in armonia con l'Ue (il governo della Francia è il principale azionista); l'ordine esecutivo di Trump sulla riunione delle famiglie al confine con il Messico non risolve (era logico, visto lo scenario reale e non quello immaginario) tutti i casi di separazione dei bimbi dalle (presunte) famiglie; non c'è accordo nell'Unione europea né sulla riforma dell'Eurozona (vertice dei Capi di Stato Ue del 28-29 giugno) né sull'immigrazione (primo test nel mini & maxi summit di domenica a Bruxelles) in Germania il governo di Angela Merkel balla la rumba e il governo italiano è alle prese con un'altra nave Ong carica di migranti in avvicinamento alle coste della penisola, il ministro Danilo Toninelli dice che "le vite umane vanno sempre salvate. Ma ciò deve accadere in sicurezza e nella legalità. tutte le navi delle Ong, che operano nell'illegalità e speculano su questi gommoni della morte, dovranno essere sequestrate". Viviamo tempi galleggianti. Forse troppo.

Partiamo dalla crisi di governo (e non solo) della Germania. Tutto dipende dalla Merkel, l'Unione può c0lare a picco sulla politica del Mediterraneo, ma il cuore del problema è a Berlino. 

01

La crisi del governo Merkel

I titoli dei giornali tedeschi sono una buona guida per capire che tempo fa a Berlino:

Frankfurter Allgemeine Zeitung: "L'Italia aiuta solo gli italiani". "Difendere le frontiere e chiudere i porti". "Lo scontro commerciale fa le prime vittime". "Le Maire vuole migliorare la carta franco-tedesca". "Merkel e la divisione dell'Europa". "Weidmann tace sul bilancio dell'eurozona". Una raffica di gelo da un paese in crisi di identità.

Suddeutsche Zeitung: "Oggi amici domani rivali. Il presidente della Bundesbank non cela più la sua...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play