22 Giugno

Lavoro e vaccini, l'errore dell'indietro tutta

Cose insensate. Lo stop al lavoro la domenica, la revisione degli obblighi di vaccinazione. Cinque Stelle e Lega devono governare guardando a una maggioranza che è più larga della loro base originaria e delle richieste di minoranze rumorose.

di Lorenzo Castellani

Il governo pentaleghista sembra riscuotere, in questo momento, un consenso superiore a quello raccolto dalla due forze elettorali il 4 Marzo. Un effetto combinato delle aspettative suscitate dal nuovo esecutivo e del pugno duro sull’immigrazione. Tuttavia, quando due partiti, sondaggi alla mano, raggiungono il 60 per cento nei sondaggi è evidente che il governo parli ad una platea molto vasta e non più riducibile a voto di protesta o, banalmente, populista.

Questo sostegno dovrebbe spingere i leader dei partiti a riflettere maggiormente su alcune proposte che hanno messo in campo.

La prima è l’idea avanzata da Di Maio di imporre la chiusura obbligatoria degli esercizi commerciali la domenica. È una idea bislacca, anti-economica e che rischia di non piacere nemmeno ai dipendenti. Attenzione, ciò non significa che i lavoratori non debbano poter scegliere se lavorare o meno e godere di maggiorazioni delle retribuzioni qualora lo facciano, ma da tutelare il lavoro ad imporre l’abbassamento per decreto delle saracinesche c’è una notevole differenza. C’è, in primis, una questione economica: il Paese è pieno di aziende che lavorano 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, di ristoranti e attività turistiche. Si può forse chiedere ai proprietari di chiudere per circa 60 giorni festivi all’anno? E, anche qualora i limiti valgano solo per alcuni settori, non si rischierebbe di ridurre le opportunità per i lavoratori di quei settori? Molti, soprattutto coloro che hanno rapporti di lavoro discontinui o saltuari, potrebbero aver bisogno degli straordinari della domenica. Perché limitare la libertà di scelta di alcuni lavoratori? Una proposta, quella di Di Maio, che fa il paio con una più idea generale del ministro del lavoro sui contratti a tempo indeterminato. Il leader del Movimento 5 Stelle sembra essersi convinto, con scarse prove a sostegno, che il mercato del lavoro vada irrigidito e che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play