26 Giugno

Montagne Rosse

FormulaList. Il mondiale è apertissimo. Dopo la vittoria in Canada, la Ferrari arretra in Francia. È sempre Formula-gomme, le nuove favoriscono la Mercedes. È anche una questione di asfalto. In pista sport, tecnica e tanti soldi.

di Mariano Froldi

È strano scoprire che Vettel è Hamilton, ed Hamilon è Vettel. Un gioco di specchi nei quali i due si riflettono, mostrandosi diversi da se stessi e da come erano sino a qualche anno fa. Pensateci. Di Vettel si diceva che fosse freddo e preciso come pochi, “Perfettel”, mentre di Hamilton si diceva fosse fragile e non reggesse la pressione. Tutto cambiato. E inerzia del Mondiale che un pochino smotta verso il re nero dopo l’ultimo errore di Vettel. A Maranello c’è il classico retrogusto amaro di aver, ancora una volta, omaggiato punti preziosi al diretto avversario. Tra l’altro di questi tempi, nella terra dei cugini, i galletti transalpini, non ne va bene una agli italiani. Così non fai neanche in tempo a goderti una bellissima vittoria in Canada,  due settimane fa, significativa per tanti motivi legati alla storia della Formula Uno e della Ferrari, ed a riprendere la leadership mondiale con Vettel (così poco teutonico e così tanto italiano), che ti arriva subito la sberla del Gran Premio di Francia con Hamilton dominatore che effettua il contro-sorpasso in classifica.

Il tifoso Ferrari, a questo saliscendi sulle montagne “rosse”, c’è purtroppo abituato. Certo, se poi ci si mette pure Vettel a sbagliare alla partenza, è chiaro che poi diventa tutto terribilmente più complicato per l’iride mondiale che manca a Maranello ormai dal 2007 (per i piloti) e dal 2008 (per i costruttori). A scanso di equivoci: io sto dalla parte di Vettel, dalla parte di chi prova ad osare, sennò il rischio è di vedere un Gran Premio come quello di Montecarlo di quest’anno: spettacolo imbarazzante come pochi, tanto che Alonso lo ha definito “Il più noioso della storia della Formula Uno”.

Per fortuna il Mondiale 2018 è combattuto come non si vedeva da anni, e questo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play