28 Giugno

Giochi con le frontiere

LiveList. Consiglio europeo: accordo a 28 Stati. Il presidente Tusk: "C'è una svolta sul controllo delle frontiere esterne". Una dura battaglia cominciata con il no dell'Italia e finita con la mediazione di Macron e Conte. Il premier: "Prima eravamo soli, oggi no". Merkel: "L'Italia non ha preso nessun obbligo sui centri".

Il Consiglio europeo di ieri e oggi  è uno degli eventi più importanti della storia dell'Unione. Il primo punto in agenda è la politica sull'immigrazione, tema sul quale gli Stati sono profondamente divisi. L'Italia si trova al centro del dibattito: frontiera Sud dell'Europa, in questi anni ha svolto in solitudine (con la Grecia sul fronte Orientale) un lavoro di salvataggio e accoglienza degli immigrati provenienti dal Nord Africa. Il nuovo governo italiano ha deciso di porre fine a questa politica e cercare un reale sistema di condivisione del problema immigrazione. In tutti i Paesi il clima politico è cambiato e in Germania il governo di Angela Merkel rischia la crisi proprio sulla politica di controllo e respingimento degli immigrati ai confini. Ecco il nostro LiveList, il racconto in diretta di un confronto serrato che si è chiuso nella notte (ore 4.34) con un accordo a 28 di cui l'Italia è stata protagonista. Oggi ci sarà la seconda parte su Brexit e riforme economiche.

***

New. Tusk: "Un momento di svolta, perché per la prima volta ho avuto la sensazione che i leader abbiano iniziato a guardare al controllo delle frontiere esterne come vera priorità. Anche se si tratta di un'iniziativa ancora molto controversa".

New. Merkel: "L'Italia non ha preso nessun obbligo per mettere in piedi questi centri controllati e non vede assolutamente nessuna possibilità".

New. Conte: Racconterò a Trump che abbiamo rivoluzionato il tavolo in Europa. E convinto 28 paesi a condividere una nuova logica".

New. Conte: "Fatto nuovo, azioni condivise, anche nel salvataggio. Prima eravamo soli".

New. Donald Tusk: "È stato inviato un messaggio chiaro a tutti, anche alle ong: devono rispettare le legge, non devono ostacolare la guardia costiera libica".

New. Naufragio in Libia: "Fonti libiche: naufragio di un'imbarcazione a est di Tripoli che trasportava circa 100 migranti": è il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play