29 Giugno

Difesa, economia, immigrazione. La versione di Angela

Documento. Il discorso integrale fatto dalla Cancelliera ieri al Bundestag. L'asse con la Francia, l'aumento della spesa per la Difesa, le necessarie ma contrastate relazioni con Trump e Putin. La rivendicazione dell'accoglienza dei profughi siriani nel 2015 e la necessità di riformare la politica sui migranti.

Pubblichiamo il discorso integrale fatto ieri da Angela Merkel davanti al Bundestag prima del Consiglio europeo. È un documento molto interessante che permette di comprendere le linee guida della Cancelliera, la dialettica interna alla Grosse Koalition e quali sono i temi chiave dell'agenda europea. Il discorso della Cancelliera comincia affrontando la riforma della Nato e della Difesa europea, prosegue con l'innovazione e l'economia, chiude con la grande sfida sull'immigrazione. Buona lettura. 

di Angela Merkel

Signor Presidente! Cari colleghi! Cari ospiti! L'11 e 12 luglio di quest'anno, il Consiglio NATO si riunirà in un vertice a Bruxelles. Si tratta del riuscito adattamento dell'Alleanza alla mutata situazione generale in materia di sicurezza degli ultimi anni. Il punto di partenza di questi cambiamenti è stata l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014, un atto contrario al diritto internazionale, e la destabilizzazione nella parte orientale dell'Ucraina, che purtroppo continua ancora oggi. Ma anche la minaccia del terrorismo, gli effetti della guerra civile e la disintegrazione degli Stati hanno reso necessaria la decisione storica del vertice NATO del 2014 in Galles.

Prima di tutto la capacità di risposta e di difesa dell'Alleanza dovrebbe essere notevolmente aumentata. In secondo luogo. I nostri alleati dell'Europa centrale e orientale dovrebbero essere rassicurati, e allo stesso tempo vogliamo rimanere pronti al dialogo con la Russia. Terzo. Gli alleati volevano aumentare l'impegno sforzi di difesa. La questione della spesa per la difesa in particolare ha portato ad un'intensa discussione - non solo qui in Germania, ma anche in Germania.

Vorrei ricordarvi che la decisione di avvicinarsi all'obiettivo del 2 per cento entro il 2024 è stata presa di fronte a una nuova qualità della minaccia sull'Europa ed è stata accolta anche dalla Germania. C'era unità in Galles. Ciò richiede un contributo equo e necessario da parte degli europei in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play