29 Giugno

La guerra delle tribù d'Europa. Chi ha vinto e chi ha perso

Consiglio europeo. Merkel ha vinto, ma è debole. Macron ha perso, ma fa finta di aver vinto. Conte ha vinto, ma deve negoziare per ottenere quello che c'è (e non c'è) sulla carta. Kurz è l'uomo da tenere d'occhio. Trump e Putin brindano, torna la cara vecchia Europa. Quella delle nazioni.

La diplomazia, l'arte di assicurare una condotta ordinata alle relazioni tra gruppi di esseri umani fra di loro estranei, è vecchia come il mondo. Harold Nicholson nella sua "Storia della diplomazia" ricorda che tutto comincia fin dalla mitologia, con gli araldi che erano posti sotto la protezione del dio Hermes, divinità che "per gli antichi simboleggiava qualità come il fascino, la bricconeria, l'astuzia". Ieri e oggi a Bruxelles si è combattuta una gigantesca battaglia diplomatica, il teatro era l'Unione europea, la posta in gioco era doppia: la sopravvivenza del governo della Germania e il futuro del forum di cooperazione dell'Unione. Il primo e il secondo erano (e sono) legati per il ruolo di Berlino e per il contesto storico. Il casus belli (Treccani: Evento o circostanza che provoca, o può offrire il pretesto per provocare, la guerra fra due stati; per estens., litigio, contrasto tra singole persone o gruppi di persone per motivi di poco conto: non ne facciamo un casus belli!) era (ed è ancora) la politica sull'immigrazione degli Stati dell'Unione europea. 

Stranieri tra loro che discutono sull'accoglienza dello straniero nei rispettivi territori. Materia che ha scatenato conflitti fin dalla notte dei tempi, quando l'uomo si costituì in gruppi, le tribù, che avevano usanze, lingue, risorse, territori e... confini da difendere. Il Consiglio europeo ridotto all'essenziale ("L'essenziale è invisibile agli occhi", Antoine de Saint-Exupéry) è questo scontro di tribù che cercano di sposare la necessità di stare insieme (la tribù della montagna scambia la selvaggina cacciata con il grano coltivato  dalla tribù della pianura, la tribù del mare pesca il pesce per venderlo a entrambe, le tre tribù che si mettono insieme per difendersi dalle scorribande delle altre tribù a cavallo di Oriente e Occidente) e di trovare gli strumenti per non finire sopraffatte l'una dall'altra o distrutte da...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play