1 Luglio

Il piano di Salvini per l'internazionale leghista

LiveList. Pontida. L'obiettivo di Salvini: "Abbattere il muro di Bruxelles". Giorgetti: "In italia non c'è opposizione, abbiamo lanciato la sfida a chi comanda davvero in Europa". Germania: parte il piano di Seehofer per i respingimenti al confine.

Pontida 2018. Quella di governo e di primato nel Centrodestra. Questa è la diretta di List con news, analisi e scenario. Buona lettura di LiveList. 

***

Il punto politico. Obiettivo Bruxelles

Pontida 2018 per Matteo Salvini poteva essere solo la celebrazione del successo alle elezioni politiche e della successiva vittoria alle amministrative, risultati che bastano a essere sazi per un bel po'. Ma la politica è un'attività ad alto consumo d'energia, chiede un impegno costante, un messaggio continuo, una spinta ad andare avanti, soprattutto in questi tempi di comunicazione sempre connessa e in diretta; viviamo come sanno bene i lettori di List i tempi di una democrazia accelerata e compressa. Di fronte a Salvini c'è il calendario: elezioni regionali in autunno e l'appuntamento che darà un'altra curvatura allo spazio dell'Unione, le elezioni europee del maggio 2019, il Big Bang.

Giorgetti apre lo scenario

Il compagno Lenin si chiederebbe: che fare? L'intervento di Giancarlo Giorgetti ha fatto emergere la priorità nell'agenda: combattere la partita europea e vincerla. Sul piano nazionale Giorgetti ha detto che la sfida per la Lega è paradossalmente più difficile per l'assenza di opposizione. E basta guardare la realtà parlamentare - fuori dalla gazzarra dei social che non raccontano la realtà e ne fanno una proiezione del desiderio0 -  per rendersi conto di tutto questo: il Pd e Forza Italia sono residuati bellici, hanno perso la guerra e la loro presenza è puro reducismo. A un certo punto, il Presidente del Molise ha citato Berlusconi (unica volta in tutta la manifestazione) ed è stato sommerso dai fischi. È finita un'epoca, quello che non hanno ancora compreso i commentatori à la page, gli accademici che non hanno mai fatto un giro al mercato, le istituzioni irresponsabili (cioè non elette) e l'élite con i neuroni spenti (ne esiste anche una parte che per fortuna li ha accesi,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play