3 Luglio

Il condominio europeo vacilla

Tre asimmetrie, un gigantesco problema politico. Nell'Unione solo l'Euro ha sovranità europea ed esclusiva, ma anche questo non si può più considerare irreversibile perché le altre materia sono e stanno tornando con forza agli Stati nazionali. Lorenzo Castellani esplora l'Europa multi livello che l'alleanza delle destre vuole cambiare.

di Lorenzo Castellani

Oggi possiamo immaginare l'Unione Europea come un grande condominio: gli Stati-nazione sono le abitazioni, la politica economica sono corridoi e spazi comuni, il tetto è la politica monetaria. Le fondamenta sono costituite dai Trattati, ma sono deboli poiché l'Unione Europea oggi è una simulazione di uno Stato sovranazionale senza costituzione. Cosa sta succedendo in questo condominio? Che gli inquilini sono diventati nervosi, litigiosi ed ognuno cerca di proteggere maggiormente il proprio pianerottolo.

Fuori di metafora si può sostenere che le asimmetrie dell'Unione Europea sono sempre più evidenti e stanno svelando tutte le debolezze dell'edificio europeo. Le asimmetrie sono tre.

La prima è la politica monetaria, unica area in cui la sovranità europea esiste ed è esclusiva. C'è una Banca centrale unica che eroga la moneta, l'euro, ne stabilisce i flussi regolando l'offerta e coordinando il sistema bancario. Gli Stati dell'eurozona non hanno alcun potere d'influire sulle decisioni prese da un ente autonomo come la BCE, dove il governatore e i membri del board giocano una partita indipendente. Se come sosteneva Carl Schmitt "sovrano è colui che decide sullo stato d'eccezione" le decisioni di Mario Draghi negli ultimi anni hanno mostrato chiaramente che la Banca Centrale Europea è la depositaria di tale sovranità. Tuttavia, siamo in presenza di una anomalia: l'Unione Europea batte moneta senza essere uno Stato, con un sistema di cambi fissi e senza un debito pubblico comune. Tutte peculiarità del sistema europeo che non si erano mai viste nella storia antecedente al Trattato di Maastricht. Ed è una stranezza anche che una istituzione tecnocratica, per costituzione opaca nei processi decisionali, non elettiva sia il fortilizio delle decisioni sovrane, paradossalmente politiche seppure depoliticizzate, poiché la politica democratica non varca la porta dell'istituzione di Francoforte.

La politica monetaria, è l'unica area in cui la sovranità

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play