6 Luglio

Nelle tabelle corrette di Boeri non c'è il mondo scorretto

Il Presidente dell'Inps non sbaglia nell'interpretazione demografica, ma ha volutamente preso una posizione politica sull'accoglienza e ciò che appare razionale prima si sfascia davanti alla realtà della vita e della politica. Lavoro, competenze, dignità dove sono nella condizione degli immigrati in Italia?

di Lorenzo Castellani

Chi ha ragione tra Matteo Salvini e il Presidente dell'INPS Tito Boeri? 

Secondo il professore della Bocconi il sistema pensionistico non sarà sostenibile a causa della discendente curva demografica italiana e per sostenerla sarà necessario l'apporto degli immigrati, mediamente più giovani e propensi alla riproduzione degli italiani.  Il vicepremier leghista ha polemizzato con Boeri sostenendo che le scelte di policy spettano al governo e che il Presidente dell'INPS non sia propriamente calato nella realtà sociale.

L'INPS non sbaglia sull'interpretazione demografica. Chi oggi ha un lavoro paga, con i propri contributi, le pensioni di chi ha finito di lavorare. E domani conterà sui contributi di chi lavorerà dopo di lui. Tuttavia il numero dei lavoratori, a causa dell'invecchiamento della popolazione, sta rapidamente diminuendo. Oggi ogni 35 pensionati ci sono 100 lavoratori, nel 2037 coloro che non lavorano saliranno a 54 e nel 2057 a 62 (dati ISTAT). Ciò significa che il numero degli attivi sul mercato del lavoro è in calo costante. Nel 2040 ci saranno 5 milioni di attivi in meno e 5 milioni di over 68 in più rispetto ad oggi. Una situazione che si aggrava se consideriamo che non tutti gli attivi lavoreranno o lo faranno con continuità. In altre parole sarà molto difficile pagare la pensione ad una popolazione così invecchiata senza aumentare la contribuzione oppure la fiscalità generale per coprire le spese previdenziali. Nel lungo periodo ne perderebbero tanto i risparmiatori quanto la competitività del sistema e il funzionamento dello Stato, costretto a spostare risorse da altrove sulle pensioni.

Certo queste proiezioni guardano lontano nel tempo ma per un governo pagare le pensioni equivale per una famiglia far fronte ad un mutuo trentennale, quindi è bene che l'INPS e le altre istituzioni mettano in guardia il potere sulla sostenibilità dei conti pubblici. Dunque,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play