5 Luglio

Immigrazione. Accordo nella Grosse Koalition

LiveList. Il vertice della GroKo si chiude con un accordo lampo e la SPD guidata da Andrea Nahles ottiene una riforma della legge sull'immigrazione e niente centri di detenzione al confine. Una crisi senza capo né coda. Un sondaggio rivela la crisi di fiducia del governo Merkel: il 78 per cento dei tedeschi insoddisfatto.

Analisi rapida. Chi è il vincitore di questo accordo nella GroKo? Merkel vince perché allunga la vita al suo governo. Nahles ottiene un breve protagonismo del suo partito, Seehofer subisce una sconfitta ma la traveste con un nuovo accordo dichiarandosi soddisfatto. La realtà è che in Germania perdono un po' tutti, mentre un vincitore sicuro c'è: Sebastian Kurz. Il premier austriaco ha fatto valere la sua regola sui confini aperti e le frontiere a Sud controllate. Kurz si sta muovendo molto abilmente. Stamattina ha ribadito la sua linea, detto ai tedeschi che le azioni unilaterali sono da evitare e ribadito che si bloccherà la rotta del Mediterraneo. Resta valido il suo principio: frontiere aperte tra gli Stati a Nord, controllo delle frontiere a Sud Europa. L'altro vincitore è Orban che a Berlino ha detto duramente alla Merkel di non credere a processi di convisione sulla materia dei migranti. L'Ungheria mantiene la sua linea.  Gli altri? Perdono tutti. Il trilaterale Germania-Italia-Austria la settimana prossima a Innsbruck sarà davvero importante. 

New. Il vertice è durato un'ora, la SPD ha proposto di velocizzare le procedure, una nuova legge completa sull'immigrazione che punti in particolare nel colmare il gap di migranti qualificati. I centri di detenzione al confine spariscono, ci saranno naturalmente le stazioni di polizia che avranno il compito di gestire con nuove regole e meccanismi più veloci le espulsioni o ammissioni nel suolo tedesco. Sembra sia andato tutto bene, ma questa crisi del governo tedesco è inspiegabile. Il numero degli immigrati che si presentano al confine sud della Germania oggi è bassissimo, massimo cinque al giorno e il problema semmai - come  per l'Italia - sono gli stranieri che sono da tempo in Germania e non si sono integrati nella società civile. Stasera nella GroKo sono todos cabarellos, ma da domani riprende una guerra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play