7 Luglio

La guerra del container in diretta social (e l'Europa scollegata)

La Cina ha risposto ai dazi di Trump con misure immediate. I cinesi stanno seguendo la corsa contro il tempo della nave cargo Peak Pegasus nel Mar della Cina per evitare le nuove tariffe. Qual è il destino dell'Europa in questo scenario?

Che cosa sta succendo nel mondo? Ecco il punto nave globale di List alle ore 11.30

  • La Cina ha risposto con misure in vigore da subito alla guerra dei dazi di Donal Trump. L'amministrazione americana aveva annunciato dazi sulle importazioni da Pechino per un valore di 34 miliardi di dollari. Xi Jinping ha dato istruzioni all'amministrazione,  le misure sono immediate. 
  • La guerra del container è in diretta sui social che stanno seguendo il percorso della nave cargo Peak Pegasus partita da Seattle e diretta a Dalian che trasporta un carico di soia che i dazi cinesi tasseranno ulteriormente con un + 25 per cento. La nuova tassazione scatta dal momento in cui attracca nel porto cinese. La nave è nel Mar Giallo e sta sfidando il tempo per evitare l'imposizione dei nuovi dazi sul suo carico.
  • Le Borse asiatiche con l'annuncio di Pechino hanno chiuso in positivo. Shangai a + 0.49 per cento.
  • L'economia americana continua a crescere (dati ADP: 177 mila posti in più a giugno), ci sono problemi per le aziende a trovare personale, sale la paga oraria e il "quit rate" (un indice che si ottiene dividendo il numero dipendenti che lasciano l'azienda in un mese diviso per il numero di dipendenti che hanno lavorato durante il periodo di retribuzione) è salito ancora, segno che c'è fiducia nella crescita.
 
  • In Germania la produzione ha fatto un balzo e batte le attese: a maggio +2,6 per cento.
  • Nel 2019, per la prima volta da 17 anni, il debito pubblico della Germania scenderà al 58,25 per cento del Pil, sotto la soglia fissata da Maastricht, che prevede un limite del 60 per cento.
  • Nota mensile sull'economia italiana, Istat: "In Italia prosegue la fase di debolezza dell'attività manifatturiera, accompagnata dal calo degli ordinativi e delle esportazioni".

Domanda sul taccuino del titolare di List: qual è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play