9 Luglio

La rivolta dei Brexstremist

David Davis e Boris Johnson si dimettono contro la linea morbida di Theresa May sulla Brexit. BoJo: "Il sogno sta morendo". La spaccatura nel Partito conservatore, il significato del referendum, il pensiero sul futuro dell'Europa e il destino del primo ministro sempre più incerto.

Hard o soft? La crisi della Brexit non è riducibile a una domanda tra azioni non opposte e non uguali. Dietro le dimissioni pesanti di David Davis, ministro dell'Exit, e quelle pesantissime di Boris Johnson, capo del mitico Foreign Office, c'è uno scontro tra due visioni dell'anima dello spirito conservatore dell'isola d'Inghilterra. 

La premier Theresa May ha deciso di inseguire un approccio più morbido con Bruxelles per garantire alle aziende inglesi - e alle multinazionali che vi risiedono - un accesso senza ostacoli al mercato unico europeo. May fa gli interessi della business community, senza dubbio alcuno, e immagina in ogni caso un futuro ancora florido dell'Unione europea. 

Le dimissioni di Davis e Johnson non sono solo il segno di protesta per questa linea e non sono solo uno strumento di pressione per far dimettere la May. Dietro la mossa dei due Brexiteers c'è l'idea che il rapporto con Bruxelles debba essere regolato in maniera dura perché il prezzo pagato oggi sarà ricompensato domani da un'Inghilterra libera dai vincoli di un'Unione che è moribonda. 

È sul futuro dell'Unione che scommettono entrambe le fazioni: quelli che sostengono la soft Brexit immaginano che essa si consolidi e prosperi e dunque gli inglesi non debbano covare ambizioni neo-imperiali che non esistono, quelli che danno battaglia sulla hard Brexit pensano che l'Ue sia una storia dove presto scorreranno i titoli di coda.

Nessuno sa chi abbia ragione - significa prevedere la longue durèe, cosa impossibile -  ma una cosa è certa: l'economia inglese è interdipendente rispetto all'Unione, immaginare la classe dirigente del Regno Unito e gli imprenditori tagliare di netto i fili che collegano Londra a Berlino, Parigi e le altre capitali è chiaramente un dato fuori dalla storia. In realtà questo non lo pensano neppure i duri capitanati ora da BoJo e Davis,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play