10 Luglio

Il piano nazionale di Macron

Documento. Il discorso integrale del Presidente ai deputati e senatori riuniti ieri a Versailles. Il tentativo di riprendere la fiducia persa dall'elettorato con un programma orientato sulle riforme sociali. Un programma per la Francia, il disegno di un progetto francese per l'Europa.

La Francia è nel pieno di una grande crisi. Il consenso di Emmanuel Macron un anno dopo la sua elezione è al minimo, il Presidente ha deciso di puntare le prossime riforme sul sociale. Riuscirà a invertire la rotta? Questo è il suo intervento di ieri di fronte ai deputati e senatori riuniti nel Congresso a Versailles. È un documento importante per capire quali sarà la strategia di Macron nei prossimi mesi. Buona lettura.

di Emmanuel Macron

Signor Presidente del Congresso, signor Presidente del Senato, signor Primo Ministro, signori membri del governo, onorevoli deputati, non ho dimenticato nulla, né vi siete dimenticati, della scelta che la Francia ha fatto un anno fa. Da un lato, tutte le tentazioni di chiusura e di ritiro, dall'altro, la promessa repubblicana. Da un lato, i miraggi di tornare indietro; dall'altro, gli occhi aperti, il realismo e la speranza assunta.

Non ho dimenticato nulla delle paure e della rabbia, accumulate nel corso degli anni, che hanno portato il nostro paese a questa scelta. Non scompaiono in un giorno, non sono scomparsi in un anno. Non ho dimenticato la paura di declassare se stessi e i propri figli, la rabbia di fronte all'impotenza pubblica; il paese che si sente diviso in due, non solo tra le parti in conflitto ma, ancora più seriamente, tra la sua base e il suo cosiddetto vertice - alla base, donne e uomini al lavoro o in cerca di lavoro che non trovano lavoro, tutti coloro che hanno difficoltà a fare i conti, e, in cima, quelli al potere, i loro cosiddetti discorsi potenti che non cambiano mai nulla, dei quali, inoltre, nulla si capisce -; l'impressione che il cittadino sia ignorato, disprezzato e, soprattutto, di non vedere, di non vedere più, dove dobbiamo e possiamo andare insieme; rabbia, infine, nata dalla fine...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play