11 Luglio

Il ministro dell'Interno intrappolato da Salvini

Essere o non essere ministro dell'Interno? Il caso degli immigrati sulla nave della Guardia Costiera, la linea dura, il linguaggio che tracima, l'evocazione delle manette. Così il leader della Lega prevale sul capo del Viminale.

Un caso politico si può aprire e chiudere rapidamente, ma il tema che disegna lo scenario della contemporaneità non svanisce. Ci riferiamo all'immigrazione (e alla demografia, potente motore della storia) non l'unico elemento pulsante del nostro tempo, certamente tra i più importanti. Forse non il primo nell'agenda (la precedenza resta sempre quella dell'educazione, del lavoro e del reddito) ma in periodi di crisi e transizione storica è un fattore capace di trasformare la realtà in modo decisivo. Nel bene e nel male. 

Il vertice di maggioranza convocato ieri a Palazzo Chigi dal premier Giuseppe Conte si è risolto con la pax tra Matteo Salvini e Danilo Toninelli, "all'interno dell'esecutivo non c'è nessuno screzio: c'è la consapevolezza che è nella natura di questa coalizione avere dei leader politici che portano avanti dei principi e dei ministri che poi debbano puntualizzare. Una sorta di divisione di ruoli che non preoccupa minimamente il premier Giuseppe Conte", così via Ansa fonti del governo hanno spento l'incendio. Salvini ha poi detto che "la linea dura" non è solo sua ma "condivisa e la porterò a Innsbruck". Dove in realtà c'è gente se non di più, certamente dura quanto lui, ma questo lo scoprirà tra qualche ora. 

01

Essere o non essere ministro dell'Interno

Il pasticcio ministeriale in alto mare apertosi con la crisi della nave Vos Thalassa, le minacce degli immigrati all'equipaggio, l'intervento della Guardia Costiera, il ping pong all'arsenico tra Salvini e Toninelli, segnala che la maggioranza su questo punto potrebbe di nuovo entrare in rotta di collisione. Le differenze esitono, la linea dura è condivisa tra Cinque Stelle e Lega finché non arriverà un problema che finora è stato dribblato sul piano della comunicazione e rinviato su quello della sostanza: l'economia. Emergerà, ma non è ancora il momento. 

 

Salvini stamattina ha detto: "Prima di concedere qualsiasi autorizzazione, attendo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play