27 Luglio

Twitter perde le penne a Wall Street

Dopo il tonfo di Facebook, arriva anche quello di Twitter. L'impatto delle nuove regole sulla privacy e la pulizia degli account falsi hanno tagliato un milione di utenti attivi mensili. Il mercato pensa a un calo costante nei prossimi mesi e il titolo fa -17 per cento. È finita la festa della Silicon Valley? Non per tutti, Amazon vola.

Dopo il tonfo di Facebook, quello di Twitter. Che cosa sta succedendo nel settore dei social media? Succede che le norme sulla privacy più stringenti, il controllo degli account falsi, le regole per impedire le fake news e alcuni cambiamenti nel consumo da parte degli utenti stanno facendo diminuire drasticamente gli utenti attivi dei titani dei social network. Lo abbiamo visto stamattina su List con i numeri di Facebook, lo (ri)vediamo ora con l'apertura della borsa americana che sta affondando il titolo di Twitter. Mentre scriviamo questa nota il titolo è a -17 per cento. 

Un paio di note di scenario sul taccuino: 

Le imprese dei social media sono sotto pressione da tempo per il controllo dei contenuti.

Twitter e Facebook con le nuove regole sulla privacy hanno perso utenti attivi. Facebook ne ha perso 3 milioni in Europa trimestre su trimestre, Twitter 1 milioni di utenti attivi mensili rispetto al trimestre precedente.

Il titolo di Facebook a Wall Street ieri ha bruciato 120 miliardi. Twitter mentre scriviamo sta sott'acqua: - 17 per cento. 

È finita la festa a Wall Street per i titani della Silicon Valley? C'è una correzione, ci sono nuove regole, ma la crescita in assenza di interventi sulla concentrazione, senza una seria riflessione sullo scenario di norme Antitrust, continuerà. Basta guardare i dati monstre forniti ieri da Amazon.

Ecco il grafico che pesa nella presentazione dei dati del secondo trimestre di Twitter:

Il dato annuale positivo presentato da Twitter diventa negativo trimestre su trimestre e gli analisti non guardano indietro ma avanti, temono cioè che per Twitter si presenti lo stesso scenario di Facebook: un calo degli utenti e dei ricavi in futuro. In realtà Twitter presenta dati finanziari positivi e interessanti, ma se Mark Zuckerberg vede il cigno nero, allora per forza l'ondata si propaga su tutti gli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play