31 Luglio

Berlusconi stoppa Salvini sulla Rai per la seconda volta

Foa non passa in vigilanza, la Lega tiene il punto sul candidato e lo mantiene in carica nel consiglio. Ma il Cavaliere gela Salvini con una nota: no alla sua riproposizione alla presidenza. News, scenario e analisi dello scontro politico nel centrodestra.

New. Berlusconi: no alla riproposizione del nome di Marcello Foa per la presidenza Rai. Nota del fondatore di Forza Italia: "La scelta dei componenti di Forza Italia della Commissione di vigilanza, di non votare l'indicazione di Marcello Foa alla Presidenza della Rai è stata assunta dai nostri gruppi parlamentari. Io ne ho preso atto e l'ho naturalmente condivisa. Il servizio pubblico, per essere tale, non può essere espressione unilaterale di una maggioranza, qualunque essa sia. A questo criterio ci siamo attenuti quando eravamo al governo. Ci aspettiamo che vi si attenga anche l'attuale maggioranza. È stato anche appurato che la eventuale riproposizione dello stesso nome alla Commissione di vigilanza, presenta secondo il parere di autorevoli professionisti problemi giuridici non superabili. Non potrà quindi essere votata dai componenti di Forza Italia". Berlusconi ha rilanciato la palla nel campo di Salvini. E lo stoppa per la seconda volta nel giro di una giornata. Ora il leader della Lega ha due scelte: buttarla in tribuna lasciando Foa al suo posto e aprendo un pericoloso contenzioso legale per tutti, oppure rigiocarla e aprire a una rosa di nomi per la presidenza condivisa con il centrodestra. 

 

New. Il Consiglio d'amministrazione della Rai si è aggiornato a domani. Che cosa sta succedendo? Punto nave: la Commissione di vigilanza ha bocciato Foa, Salvini insiste per andare avanti con quel candidato, il Cda della Rai non ha preso decisioni e attende di vedere se la frattura nel centrodestra si ricompone. In caso di accordo, il Cda dovrebbe rinominare Foa e rifare il passaggio in Commissione di vigilanza. Pasticcio mai visto.

New. Matteo Salvini: " Se c'è un problema di metodo lo supereremo. A me interessa il merito. Marcello Foa è una persona apprezzata e stimata in Italia e nel mondo. Una persona libera. Penso che nessuno abbia paura di una persona libera, tranne quelli del Pd"....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play