3 Agosto

La manovra economica è un mistero: è una e Tria

Vertice a Palazzo Chigi, presenti Conte, il ministro dell'Economia, Salvini, Di Maio, Savona, Moavero e Giorgetti. Spread e interessi dei titoli di Stato ancora su. I mercati in attesa di un chiarimento che per ora non c'è

Il mese di agosto è uno dei più pericolosi per la politica e uno dei più fecondi per chi fa giornalismo. L'anno scorso fu l'immigrazione il tema chiave e il problema reale del governo e molti penseranno che lo sarà anche nell'agosto 2018, vista la martellante campagna di Matteo Salvini. No, non lo è e non lo sarà, la campagna del ministro della Lega serve come motore di consenso, ma il problema che abbiamo di fronte - lo ripetiamo da settimane e sta arrivando - è quello dell'economia.

01

È tornata Lady Spread

Lo spread tra Bpt e Bund mentre il titolare scrive questa nota è a quota 255 punti base, sei mesi fa era a quota 129.8, ecco il grafico: 

La traduzione di questa curva in fase di decollo è quello che Salvini e Di Maio fanno finta di non vedere: l'aumento del costo del nostro debito pubblico. Insieme ai due leader politici, c'è una quota consistente di italiani - la maggioranza - che pensa che tutto questo sia fiction, che il debito sia virtuale e le conseguenze delle politiche economiche solo un argomento da talk show.

02

Occhio al rendimento del Btp a 2 anni

Mentre si discute molto di Rai, di lanci di uova che poi diventano boomerang politici, il rendimento del Btp a due anni dovrebbe suggerire un cambio rapido di agenda e lavoro pancia a terra sull'economia. Ecco la curva degli ultimi sette giorni: 

Questa qui sotto è la curva del rendimento negli ultimi trenta giorni: 

E questa è la curva degli ultimi dieci anni, dove si può apprezzare la meravigliosa visione del picco della crisi del nostro debito nel 2011:

Chi pensa che in fondo non è il 2011 e siamo al riparo dalla tempesta speculativa non ha capito niente: il rischio c'è, sta crescendo, le vendite...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play