7 Agosto

L'alleanza tra Facebook e le banche

Il controllo digitale avanza, il social network pronto a scambiare i dati degli utenti con quelli finanziari forniti dalle banche. Produzione della Germania in calo a giugno. I Cinque Stelle hanno un problema con l'industria. La Commissione di Vigilanza al Cda Rai: fermi tutti.

Facebook ha proposto alle banche americane uno scambio. La merce siano noi: forniteci i numeri dei vostri clienti, noi vi consegneremo i nostri utenti.  L'azienda di Zuckerberg secondo il Wall Street Journal ha già avviato colloqui con JPMorgan Chase, Wells Fargo, Citigroup e US Bancorp. Il titolo ovviamente ha fatto il suo passo in avanti. E la privacy? Puf! Svanita. La tua storia finanziaria è merce e quando qualcosa è gratis (la piattaforma di Facebook) vuol dire che sul menù ci sei tu. Siamo allo scambio anima-finanza, L'utente e il cliente sullo scaffale digital, la smaterializzazione dell'individuo in dato. Tutti in vendita.

01

I presagi del totalitarismo digitale

Siamo di fronte a qualcosa di sconvolgente ma in realtà siamo dentro un distopico new normal: le persone, le loro storie intime e finanziarie si fondono in un'unica trama di bit e pixel, testi e riconoscimenti facciali, estratti conto e like, per arrivare alla parabola di Orwell in 1984: il controllo totale. Dell'anima e del portafoglio. Il totalitarismo è nella vellutata presenza dell'azienda-totem che non è più impresa ma presa d'acciaio smaterializzato sulla vita dei suoi dipendenti e clienti, come nelle pagine di The Circle, di Dave Eggers. Siamo immersi inconsapevolemente nelle tentacolari visioni di Aldous Huxley. Benvenuti nel Nuovo Mondo

Per sapere, per capire l'era del controllo totale, bisogna ricorrere alle visioni della letteratura, alle sue intuizioni, premonizioni, ai suoi vibranti presagi. Segnali che vengono da lontano.

***

Come quelli del raffreddamento della crescita tedesca. La locomotiva di Berlino va, ma più lentamente. E per l'Italia non è una buona notizia. 

02

L'economia tedesca non corre più

Continua la serie di dati preoccupanti sull'economia tedesca. La produzione in giugno è calata dello 0.9 per cento rispetto maggio e segna un +2.5 per cento anno su anno.  La produzione di beni di investimento è a -0.6...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play