8 Agosto

La politica prigioniera e senza freni

Quella populista è una corsa senza limiti, ma priva di bussola e timone. L'establishment invece non corre e continua a proporre irrealizzabili riforme. Lorenzo Castellani esplora il paradosso della nuova/vecchia stagione politica. Alle 19 vertice a Palazzo Chigi sulla manovra economica.

Questo è un florilegio delle news di politica interna alle ore 15.30. C'è molto su cui riflettere, sembra una lavatrice che centrifuga il nulla. 

  • Luigi Di Maio intervistato da Avvenire: "È ormai palese a tutti, perfino ai burocrati europei, che la strada dell'austerità ha portato l'Ue ad una grande crisi" e quindi "si deve cambiare rotta anche a livello comunitario". 
  • Luigi Di Maio, intervistato da La7: "Credo sia sbagliato pensare che io e Salvini stiamo facendo una gara a chi segna punti: certo Lega e M5S stanno facendo al meglio quello che avevano promesso e vogliono fare sempre di piu'". 
  • Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo: "Infrastrutture e grandi opere sono indispensabili per lo sviluppo del Paese" (mentre va a visitare il cantiere Tav della Torino-Lione).
  • Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio (sull'Europa e i conti): "Nell'ambito della discussione con l'Europa sulla manovra l'Italia si presenterà a testa alta. Nei colloqui sin qui avvenuti con i partner non ho mai chiesto atteggiamenti di favore o qualche concessione. Presenteremo un programma serio, ragionevole, coraggioso che tutela i nostri interessi e non gli interessi altrui. Su questo saremo molto seri, duri e rigorosi e non saremo scriteriati nelle richieste".
  • Giuseppe Conte (sul gasdotto Tap): "Il governo sarà "vigile e valuterà tutte le istanze e alla fine ci sarà una sintesi politica che spetta al consiglio dei ministri con i suoi ministri". 
  • Giuseppe Conte (su Alitalia): "Per quanto riguarda Alitalia, il proponimento è poter conservare una sorta di compagnia di bandiera. Dobbiamo misurarci con la fattibilità di questa idea, il ministro Toninelli sta costruendo le premesse per arrivare a questo risultato. Dovremo poi verificare e confrontarci con la realtà di mercato".
  • Matteo Renzi, ex tutto (sul caso fake news-Mattarella): "Ho chiesto al procuratore Pignatone di essere ascoltato come testimone perché credo che su questa storia delle fake...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play