10 Agosto

La Turchia suda freddo. E l'Italia ha un problema in banca

La crisi economico-finanziaria affonda le Borse. La Lira turca cola a picco. Trump raddoppia i dazi sull'acciaio e l'alluminio di Ankara. Il doppio gioco di Erdogan a fine corsa. Banche europee esposte per 100 miliardi di euro. Piazza Affari giù, male Unicredit.

Sfuggire a un golpe e poi fallire (forse) è un'impresa che poteva riuscire solo a Erdogan. La Turchia è uno strano esperimento di islamismo-modernismo-regressismo e le sue finanze dimostrano che il capitale senza una vera libertà e indipendenza delle istituzioni va avanti fino a un certo punto, ma poi entra in crisi. Non è successo in Cina, non è successo in Russia, è accaduto in Turchia (e gli altri seguiranno). Non c'è niente di improvviso, la situazione di instabilità della Turchia, della sua moneta bucata, della sua inflazione cingolata, va avanti da lungo tempo. E poi Trump non è Obama e quando Erdogan ha pensato di fare quello che faceva con Barack, alla Casa Bianca hanno cominciato a far ballare la rumba alla moneta e premere l'acceleratore sulle misure economiche (vedere alla voce dazi). Ta dà, che s0rpresa, The Donald non è una dama di San Vincenzo.

01

Banche colte in contropiede. Unicredit ko

Fa sorridere (e piangere per la pochezza di visione) sentire che le banche occidentali oggi shakerate dalla crisi di Ankara si sono esposte in Turchia pur sapendo che il paese non era il posto ideale per far funzionare il capitalismo senza subire shock geopolitici. Sapevano (forse) che Erdogan aveva e ha nemici interni (non sono ancora tutti in prigione) e sapevano (ancora forse) che a Washington non c'è nessuna voglia di tenere in piedi un paese che sta dentro la Nato ma poi si fa gli affari suoi, tratta con tutti come in un suk e minaccia l'Unione europea con l'apri e chiudi il rubinetto dell'immigrazione. Ora quelle banche si ritrovano con la pancia piena di cose turche pronte per il bidone della spazzatura. Tanti auguri.

L'Italia è tra i paesi più esposti, Unicredit in prima fila. Conclusione:  a Piazza Affari oggi c'è stato il classico bagno di sangue che si apre quando nessuno sa...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play