13 Agosto

Cospirazioni, cose turche e crisi all'italiana

Mentre la Lira turca affonda, a Palazzo Chigi evocano lo spettro della cospirazione sul debito. In realtà manca la chiarezza nel governo sulla politica economica. E lo spread vola a 279 punti. Un'emergenza non si affronta con i comizi sotto l'ombrellone.

Che cosa è una cospirazione? Prendiamo il prezioso Vocabolario Treccani dalla libreria: 

Cospirazióne s. f. [dal lat. conspiratio -onis, der. di conspirare «cospirare»]. – 1. Unione segreta di più persone che s’accordano per conseguire uno scopo comune, per lo più di natura sovversiva, contro lo stato, le sue istituzioni, o in genere contro chi detiene il potere: c. politiche; ordire una c. contro il tiranno. 2. fig. Cooperazione, concorso di persone, di energie, o di eventi e situazioni verso un medesimo fine o effetto: senza la c. costante delle forze, esistere non può una costante potenza sociale (Romagnosi).

Anticipare che ci sarà una cospirazione - o dire che è in corso - nove volte su dieci è una manifestazione di debolezza, ma nello stesso tempo è preludio di un'opera, di un fatto propedeutico ad altro fatto o scenario. La politica fa ampio uso della metafora della cospirazione per difendersi, attaccare, confondere. Lo fanno le democrazie e le dittature, senza distinzione alcuna. Quando accade, è il segno di qualcosa che è andato o sta per andare storto. Ecco perché quando la parola, cospirazione, compare nel dibattito politico, sul monitor del titolare di List si accendono le spie rosse, come nei sommergibili.  Le ultime 48 ore sono tutto un fiorire di cospirazioni. Vediamole insieme. Partiamo da quella all'italiana.

01

La cospirazione all'italiana

Qui entriamo nel campo psicanalitico. Lega e Cinque Stelle sono al governo, non hanno di fronte un'opposizione degna di questo nome, ma agitano spettri e fantasmi, cospirazioni. Una fonte tripla A del titolare, persona bene informata sui fatti del Palazzo, commenta: "Sono al governo e preparano la crisi". Paradossale, ma non troppo, visto il clima. Lo spread oggi è a quota 275 punti base, complice anche la crisi finanziaria della Turchia e l'esposizione di Unicredit al rischio Erdogan. La cavalcata dello spread però è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play