19 Agosto

Merkel e Putin a tutto gas

Il vertice ieri a Meseberg. Brutte notizie per Trump: la Cancelliera e il Presidente vanno avanti sul gasdotto Nord Stream 2 e in pieno accordo sul dossier del nucleare iraniano. Siria e Ucraina nell'agenda. L'incontro rafforza la cooperazione tra Germania e Russia. Perché l'attrazione fatale tra Berlino e Mosca è più forte che mai.

Là fuori, non molto lontano dal cortile d'Italia, il mondo va avanti. Finora nel governo giallo-verde abbiamo visto un braccio di ferro con l'Unione europea sugli immigrati, qualche viaggio in Libia e in Egitto, un vertice inutile con i ministri degli Interni di Berlino, Vienna e Roma, un viaggio di Conte negli Stati Uniti dove il premier - in cambio di una leadership teorica dell'Italia nel Nord Africa (Libia) - ha promesso molto a Trump, ma riuscirà a mantenere poco (si farà il progetto Tap si o no?). 

La politica estera non la facciamo noi in Europa, ma ne siamo in ogni caso parte e dobbiamo guardare con attenzione a quello che sta accadendo, soprattutto dalle parti di Berlino. Angela Merkel ieri ha incontrato Vladimir Putin a Meseberg e la cosa è come sempre di grande interesse per la caratura dei personaggi, la forza e la storia dei due paesi. La Germania subisce oggi più che mai un'attrazione fatale per la Russia. 

01

Il vertice Merkel-Putin a Meseberg

È una fase storica favorevole al rapprochement tra le due nazioni: Berlino è nel pieno di una guerra commerciale con Washington, Trump ha aperto fin dai primi mesi di presidenza le ostilità contro l'industria dell'auto tedesca e il surplus della Germania in terra americana, Merkel ha creduto di poter contenere facilmente Trump, poi ha scoperto che The Donald non è né distratto né accomodante. I dazi sull'acciaio e l'alluminio hanno rotto il già friabile rapporto e la ricucitura fatta da Jean-Claude Juncker alla Casa Bianca qualche settimana fa è da provare quando Stati Uniti e Germania torneranno a indossare l'abito della diplomazia. Il secolo breve è finito, il Novecento americano in Europa non è più quello di Yalta, il progetto dell'Unione europea - che fu ingegnerizzato dagli Stati Uniti - oggi è considerato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play