21 Agosto

Il colto sui social? Settario come un qualunquista

Se avessimo seguito i sondaggi dei liberal su Twitter oggi in Italia vi sarebbe un governo formato dal PD e da +Europa, alla Casa Bianca vi sarebbe Hillary Clinton ed il Regno Unito sarebbe saldamente nell'Ue. Lorenzo Castellani indaga le dinamiche auto-referenziali del club degli intelligenti a prescindere.

di Lorenzo Castellani

Nelle Considerazioni di un impolitico, libro profondissimo ed importante scritto nel 1918, Thomas Mann metteva in guardia dalla "politicizzazione degli spiriti". I progressisti dell'epoca, accecati dal razionalismo e dall'impeto democratico, miravano a fare della Germania una patria delle democrazia moderna imponendo una politicizzazione di tutti i campi della vita, inclusi quelli filosofici e artistici. Tutto doveva essere democratizzato e politicamente impegnato, ma la misura delle intenzioni progressiste si rivelò sbagliata, la politicizzazione dovuta ad una costruzione dall'alto della democrazia avvantaggiò la riemersione del polemos e degli estremisti, in pochi anni la Repubblica di Weimar collassò e il disordine venne ripristinato da Hitler.

I paragoni storici sono sempre difficili e complessi. Ciò che il presente sembra aver in comune con gli anni Venti e Trenta del secolo scorso è che entrambi si pongono sul crinale di un'epoca, con trasformazioni molto diverse ma al contempo d'eguale profondità dei sistemi politici. 

Oggi la "politicizzazione degli spiriti", scontro, brevità e foga pervasiva di cui l'opinione pubblica è informata, passa prevalentemente dai social network, la piazza del Ventunesimo secolo. Come abbiamo scritto più volte la fast democracy dei social costringe tutti coloro che partecipano al dibattito a conformarsi alle regole dettate dalla tecnica di questi. In piazza l'uomo colto e l'uomo qualunque scendono sullo stesso terreno ed inevitabilmente si mescolano, somigliandosi l'un l'altro. 

Il caso italiano non sfugge da questa dinamica, anzi per certi versi la nostra politica ha anticipato dei trend che poi si sono dispiegati in tutto il mondo occidentale. Ricostruirne il funzionamento è interessante per capire come la lotta politica si determina nel ventunesimo secolo e come le cosiddette "classi colte" siano costrette, nonostante il disprezzo verso i comportamenti populisti, ad assimilarsi agli standard che il dibattito pubblico impone.

Fino a qualche anno fa i social erano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play