23 Agosto

Cavillare non è governare

Di Maio e il caso Ilva, la maggioranza giallo-verde e le decisioni in retromarcia sulle grandi opere. Un governo che non rispetta gli impegni presi in passato, alla fine non avrà né investimenti né soldi per il reddito di cittadinanza. Una questione di obiettivi, metodo e rispetto del diritto

"Su Ilva è stato commesso il delitto perfetto", dice il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, durante la conferenza stampa per illustrare il parere dell'Avvocatura dello Stato sulla procedura di aggiudicazione dell'Ilva. Esito della frase di Di Maio? Che lui, del resto del governo non sappiamo, è pronto a riaprire la gara: "Se oggi, dopo 2 anni e 8 mesi, esistessero aziende che volessero partecipare alla gara  noi potremmo revocare questa procedura per motivi di opportunità. Oggi non abbiamo aziende che vogliono partecipare, ma se esistesse anche solo una azienda ci sarebbe motivo per revocare la gara".  

di Parlamentarius

Avevamo previsto sin dai primi vagiti del Governo giallo-verde che uno dei terreni di divergenza potesse essere quello delle infrastrutture. Sappiamo che Ilva, TAV, TAP sono stati e restano punti controversi e che ai mainstream media non dispiace affatto insistere su questi temi, se del caso ingigantendo un po’ lo spessore dei conflitti nell’Esecutivo.

Avevamo anche detto che l’ostilità dei Cinque Stelle verso grandi opere e operazioni industriali, siano esse di salvataggio dell’esistente (come Ilva) o di realizzazione di nuovi impianti, era in fondo figlia di una cultura dei diritti che da un lato ha radici profonde in Italia e che però dall’altro lato non è affatto detto si vada a conciliare con lo spirito del “Governo del cambiamento”: un Governo che guarda al popolo e alle sue esigenze concrete, senza cedere all’una o altra ideologia.

Le dichiarazioni del Presidente Conte sulla ricerca di una sintesi in Consiglio dei Ministri e le sortite del Ministro dello sviluppo economico che chiede pareri legali sul caso Ilva e sulla scelta del gestore Arcelor-Mittal, prima ad ANAC e poi all’Avvocatura dello Stato, la sua conferenza stampa dove parla di "delitto perfetto", sollecitano oggi nuove considerazioni.

Vogliamo sottolineare due aspetti, l’uno che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play