24 Agosto

Autostrade, il ponte Morandi e la durata del governo

Quanto starà in sella l'esecutivo di Conte? Tra i dilemmi della difesa di Autostrade c'è anche questo. Due opzioni: strategia Mani Pulite o strategia Thanatos. Un'esplorazione di Riccardo Ruggeri sulle scelte dei Benetton e un punto fermo: il business è il contratto

di Riccardo Ruggeri

Come i lettori del Cameo sanno mi spaccio da studioso (dilettante, quindi incompetente per definizione) dei processi decisionali applicati al business, al management, e pure alla politica. Il caso Morandi è per me importante per le ricadute che avrà sul (ahimè ultimo) libro che sintetizzerà tre lustri di studi “da strada” sul Ceo capitalism. Se uscirà sarà grazie al mio giovane amico accademico coautore, con il supporto tecnico-culturale di un giovane giornalista tornato fra noi dopo una seconda vita vissuta in un altro pianeta.

La mia assumption nell’analisi “Morandi” è sempre la stessa da Ferragosto. Il “Morandi” non poteva cadere mentre dei veicoli lo percorrevano, punto.

Poteva essere stato mal progettato, non costruito a regola d’arte, aver avuto una manutenzione non adeguata per certi aspetti (già 39 anni fa lo stesso progettista Riccardo Morandi lo paventava), e allora chi aveva la responsabilità della gestione (Atlantia-Autostrade) doveva chiuderlo, ripararlo, al limite abbatterlo. Parlo in termini civilistici, il penale compete alla magistratura, agli indagati (persone fisiche), ai familiari delle vittime morte o colpite, punto. Noi della stampa dobbiamo essere attenti che non si mischi il penale e il civile, come avvenne nell’infelice stagione di Mani Pulite. E raccontare tutto, stando sempre dalla parte della verità, quindi dei cittadini, senza riconoscere bonus ad alcuno.

È molto probabile che si scopriranno responsabilità a livello dei vertici delle burocrazie ministeriali romane e periferiche ma queste riguarderanno loro e Autostrade: gestore-controllore. Il gestore potrebbe dimostrare ritardi nelle autorizzazioni ministeriali ma queste non potranno mai diventare giustificazioni. Sua è la responsabilità di aprire-chiudere i caselli d’ingresso ai veicoli. Questo macinio della responsabilità di aver permesso la circolazione dei veicoli, Atlantia-Autostrade, i loro vertici, i loro azionisti, non la possono scansare, è lì, implacabile.

In termini di scenario ero curioso di capire quale delle...


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