24 Agosto

Di Maio minaccia, l'Ue dice no, Conte con il cerino in mano

Caso Diciotti. Il vertice europeo respinge l'impegno per una redistribuzione dei migranti. Le dichiarazioni di Di Maio ("non paghiamo i contributi") hanno peggiorato il clima. Conte: "Ci saranno conseguenze". Salvini: "Non sbarca nessuno". Cosa accadrà nel governo? Cosa farà Mattarella? News, analisi e scenario

Non c'è accordo. Il vertice tecnico che si è svolto a Bruxelles non ha preso nessuna decisione sul caso dei 177 immigrati a bordo della nave Diciotti ormeggiata a Catania. Subito dopo la diffusione del nulla di fatto, il Viminale ha informato di non voler cambiare linea: "Dalla Diciotti non sbarca nessuno. Su questo fronte il governo è compatto". Secondo fonti del Viminale l'esito del vertice europeo è "l'ennesima dimostrazione che l'Europa non esiste. Nessuno stato membro ha ritenuto di sottoscrivere un comunicato, anche perché non ci sono le basi di un accordo per indicare una nuova procedura standard per il soccorso, lo sbarco e la ridistribuzione degli immigrati. I Paesi europei non hanno avanzato alcuna concreta apertura per risolvere il caso della nave Diciotti".

Il premier Giuseppe Conte ha commentato: "L'Unione europea ha perso una buona occasione, Italia ne trarrà le conseguenze Se questi sono i fatti vorrà dire che l'Italia ne trarrà le conseguenze e, d'ora in poi, si farà carico di eliminare questa discrasia" che c'è "tra parole e fatti, perseguendo un quadro coerente e determinato d'azione per tutte le questioni che sarà chiamata ad affrontare in Europa". Quali saranno queste conseguenze ancora non lo sappiamo. L'Italia può mettere il veto sul bilancio, ma bisogna ricordare che ad ogni azione corrisponde una reazione. E in più ci sono sempre conseguenze inattese. Va considerato inoltre - primo punto dell'agenda - che l'Italia deve affrontare la manovra di bilancio e il giudizio dei mercati (l'agenzia Moody's ha rinviato a ottobre, quando ci sarà il Documento di economia e finanza, la revisione del rating) e ha bisogno di trovare un accordo nella Commissione europea. Il Paese deve evitare la speculazione sul debito sovrano. La partita è complessa e molto più grande di quella - pur importante - del dossier immigrazione. 

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play