28 Agosto

2008-2018. I dieci anni che hanno creato il populismo

Il libro di Adam Tooze sulla crisi economico-finanziaria, il fallimento di una classe dirigente in America e in Europa, l'ascesa dei partiti populisti, il ritorno del primato della politica al posto della tecnica. Un viaggio di Marco Gervasoni dentro la crisi e la reazione, una rivoluzione che ha cambiato gli Stati Uniti, sta trasformando l'Europa e ha creato un laboratorio politico in Italia.

di Marco Gervasoni

«Eh, ma sono stati l’egoismo dei singoli stati, le paure di fronte all’immigrazione a sporcare il meraviglioso sogno europeo». Così ripete il Cretino Europeista, specie evoluta (o involuta) del Cretino di Sinistra nato dalla penna di Leonardo Sciascia già all’inizio degli anni Sessanta (categoria emersa nel libro di Sciascia "Nero su Nero" che ne spiega la... fenomenologia: "Intorno al 1963 si è verificato in Italia un evento insospettabile e forse ancora, se non da pochi, sospettato. Nasceva e cominciava ad ascendere il cretino di sinistra: ma mimetizzato nel discorso intelligente, nel discorso problematico e capillare. Si credeva che i cretini nascessero soltanto a destra, e perciò l’evento non ha trovato registrazione. Tra non molto, forse, saremo costretti a celebrarne l’Epifania", ndr)

Certo, sono il primo a dare ragione a Ivan Krastev (After Europe, University of Pennsylvania press, 2017) per cui la crisi migratoria del 2015 fu l’11 settembre dell’Europa. Ma questa va collocata all’interno di un 11 settembre ancor più vasto, precedente, e senza il quale non si può comprendere la reazione degli europei, e degli italiani, di fronte alla vague degli sbarchi e egli esodi di masse umane. 

Questo super 11 settembre è rappresentato dalla crisi del 2008. Economica, anzi finanziaria e bancaria, prima di tutto (come quella del 1929, del resto) ma con effetti di trasformazione molto simili a quella di novant’anni fa. Solo perché non hanno visto gli impiegati buttarsi in massa dalle finestre o le interminabili fila di disoccupati attendere la zuppa delle dame di carità molti si sono illusi che il 2008 non avesse le dimensioni del 1929. Le aveva. Basta guardare i numeri, o uscire di casa. E se la crisi ha cambiato, anche se solo in parte, il mondo della finanza, ha invece trasformato, per sempre, quello della politica....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play