2 Settembre

Cose turche, boom americano, pasticcio italiano

Diario di fine estate. Le macerie del ponte Morandi, i populisti tassa e spendi, Macron e Salvini, il crac della Lira in Turchia, Merkel e la politica del tubo (del gas) di Putin, il boom dell'America di Trump, l'Africa cinese (e post-americana), il sequel del funerale del Pd e il matrimonio dei Ferragnez

Diario di fine estate. Agosto è volato via in un lampo. Cosa rimane sul taccuino? Il crollo del Ponte Morandi, il caso della nave Diciotti con gli immigrati a bordo e l'inchiesta sul ministro dell'Interno Matteo Salvini, lo stallo sulla presidenza della Rai, il dibattito sulle nazionalizzazioni di imprese private che hanno un interesse pubblico, il viaggio del presidente del Consiglio Conte alla Casa Bianca, la risalita dello spread e le tensioni sui conti pubblici, l'emersione della sfida europea tra Salvini e Macron. Questo, in Italia.

Oltre il confine abbiamo visto la crisi finanziaria della Turchia, il boom di utili delle imprese americane e i record di Wall Street, le inquietudini della Germania e il dialogo Merkel-Putin, lo scontro tra Iran e Stati Uniti sul nucleare,  l'incubo dei paesi sudamericani sulla via del crac (Argentina, Venezuela), la forza del dollaro e la guerra valutaria, la cavalcata inarrestabile della Cina.

Da questa sintesi emerge che l'Italia è ferma sul quadro dell'emergenza e non sa cogliere le occasioni che arrivano da un mondo contemporaneo in rapido cambiamento. Spacchettiamo i fatti, diamo loro una lettura.

01

L'agenda italiana

Ponte Morandi. Una tragedia che sembra destinata a perpetuarsi nella lotta tra burocrazie (magistratura vs governo) e nella battaglia giudiziaria. Ricostruire il ponte è la priorità, su questo si è già aperto l'ennesimo dibattito, segno che la palude è un pericolo concreto.

Nave Diciotti. Un sondaggio di Swg pubblicato dal Messaggero dice che l'azione della magistratura sul ministro Salvini non è condivisa dalla stragrande maggioranza degli italiani e le critiche ai pm si estendono anche tra gli elettori di sinistra. È la conferma di quanto abbiamo descritto su List: non si risolve un problema politico con la giustizia. Questa iniziativa è un contributo alla campagna elettorale europea della Lega.

Presidenza Rai. È un caso surreale, tutto tace,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play