5 Novembre

Sicilia. Corsa al fotofinish tra centrodestra e Movimento 5Stelle

Prime proiezioni. Musumeci nella terza proiezione in testa al 36 per cento contro il 34 per cento di Cancelleri. Sarà una corsa all'ultimo voto. Micari a distanza siderale (19.5 per cento). Guerini, Pd: "Sconfitta netta e indiscutibile". La premiership di Renzi in bilico.

"Grande è la confusione sotto il cielo, dunque la situazione è eccellente".  Così diceva il Comandante Mao. Chissà cosa direbbe vedendo il risultato del voto siciliano. Non ha votato più del 50 per cento degli elettori, ieri sera abbiamo visto solo gli exit poll, lo scrutinio delle schede è cominciato stamattina. C'è un vincitore virtuale (forse) e quello reale arriverà tra molte ore. Mah. Il punto flash è il seguente: Nello Musumeci è in testa al gruppo, Giancarlo Cancelleri segue a ruota, vicinissimo, Fabrizio Micari è fermo sui pedali, Claudio Fava aveva una piccola bicicletta e non poteva fare di più e a sinistra non si passano mai la borraccia. Primo partito, quello dell'astensione, guardate questi grafici preparati dagli amici di YouTrend sul dato definitivo degli assenti al voto:

Il dato degli exit poll, lo ricordiamo, è stato questo:

 

Una corsa a due, centrodestra e 5Stelle al fotofinish. Questo dicono gli exit poll della strana serata elettorale del voto siciliano di ieri. In un mondo veloce, dove le elezioni si consumano in poche ore, la Sicilia è slow. Ci ritroviamo a commentare dati friabili in un mondo a caccia di certezze.  Così l'esercizio del titolare di List ieri notte è stato quello di cercare di non scivolare sul ghiaccio di questi numeri che oggi potrebbero cambiare, dare la vittoria all'uno o all'altro schieramento, ridimensionare sconfitte o buoni risultati. Quindi, prima di tutto prudenza, una cosa sono le domande agli elettori all'uscita dai seggi, un'altra cosa sono i voti che oggi vengono scrutinati - con la solita lentezza dell'isola - uno per uno. Questo è il quadro della prima proiezione di Piepoli e Noto per la Rai: 

In una seconda proiezione Cancelleri è in testa di un punto, al 35 per cento. Nella terza proiezione Musumeci è al 36 per cento e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play