8 Settembre

Governo, mercati e voto. La mappa del big bang 2019

Lo spread cala, la maggioranza giallo-verde rassicura gli investitori e non perderà voti perché l'opposizione non c'è e la campagna europeisti contro non europeisti è a netto sfavore dei primi. Un viaggio di Lorenzo Castellani da qui al voto per l'Europa

di Lorenzo Castellani

La tempesta finanziaria non c’è stata, lo spread è in discesa e il governo giallo-verde sembra essere entrato in una fase di maturazione dichiarando di voler rispettare le regole europee sul deficit. Per molti osservatori il rispetto dei principi di bilancio comporterà una perdita di consenso per i due partiti a causa della mancata realizzazione immediata delle promesse elettorali.

Questo ragionamento non fa i conti con un altro deficit che è quello dell’opposizione. A destra, Forza Italia e Fratelli d’Italia non hanno mai contestato duramente l’alleato leghista mentre a sinistra il Partito Democratico, che nei sondaggi è una forza stagnante o in discesa, è costretto a fare i conti con se stesso. Gli elettori delusi, ed è difficile che saranno da subito molto consistenti, hanno per ora poche alternative in quanto non c’è in campo una opposizione capace di soddisfare le domande di quell’elettorato e con una credibilità tale da intercettarne i consensi. Al contrario le forze dell’esecutivo, se manterranno la parola sui conti pubblici, sembrano aver messo nel mirino gli ultimi residui dell’elettorato moderato e ciò vale soprattutto per la Lega nei confronti di Forza Italia, il cui travaso di consensi nei sondaggi è evidente.

C'è un deficit dell'opposizione, mentre le forze dell’esecutivo, se manterranno la parola sui conti pubblici, sembrano aver messo nel mirino gli ultimi residui dell’elettorato moderato.

Questo scenario può essere inserito in un quadro più ampio che si collega alle prossime elezioni europee del maggio 2019. I giornali mainstream continuano a riproporre uno schema duale, europeismo contro anti-europeismo, che rischia di creare un nuovo effetto Brexit. Cosa sia l’europeismo non è chiaro: sogno utopico degli Stati Uniti d’Europa, integrazione politica-burocratica stile Macron oppure lo schierarsi a prescindere con i vertici delle istituzioni di Bruxelles? Ciò che è certo è che il concetto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play