7 Settembre

Penultimatum di Macron al Ppe. Weber farà il contrario

Il presidente francese chiede al Partito popolare europeo l'esclusione di Orban. Il candidato di Angela Merkel alla Commissione Ue dice: "Dobbiamo lavorare con tutti. Questa è la realtà". L'istinto suicida del Pd, fare campagna per l'Europa con Macron

Con un senso del tempo e della posizione perfetti Emmanuel Macron ieri ha lanciato il suo penultimatum al Partito popolare europeo:

Il Ppe  deve chiarire le sue posizioni. Non possono stare allo stesso tempo dalla parte di Merkel e di Orban. 

Nello stesso istante in cui il presidente francese piazza il suo aut aut al gruppo parlamentare più forte di Strasburgo, Manfred Weber, candidato della Germania alla guida della Commissione europea, appoggiato da Angela Merkel, uomo di spicco della CSU, capogruppo del Ppe al Parlamento europeo, in un'intervista pubblicata oggi da La Stampa dice:

Credo sia necessario sederci a un tavolo e ascoltarci a vicenda. E poi trovare dei compromessi. Se guarda al panorama politico europeo di oggi vedo Salvini in Italia, Kaczinsky in Polonia, i socialisti romeni, Orban... Il panorama è questo. Potremmo desiderare altro, certo. Ma questa è la realtà. Dunque dobbiamo lavorare con tutti e ascoltare tutti per trovare una visione comune. Francamente non credo sia così difficile. Poi non dimentichiamo una cosa, il punto di partenza della Brexit è stata la decisione di Cameron di uscire dal Ppe. Ecco, io non voglio che ciò accada in altri paesi. Io voglio tenere unita l'Europa.

Qual è la differenza tra Macron e Weber? Che il secondo sa fare politica, il primo crede di essere lui la politica. Weber fa i conti con la realtà, Macron pensa di essere lui la realtà. 

Macron nella visione dei renziani sarebbe l'icona da portare in giro tra le masse, l'immagine vincente alla quale affidare la propria campagna elettorale per l'Europa. Una figura politica che in patria ha un consenso rasoterra, peggiore di quello del già lillipuziano Hollande. L'istinto suicida del Partito democratico è unico. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play