10 Settembre

Lavori populisti in corso

La destra nazionalista in Svezia non esisteva fino al 2010 oggi è il terzo partito e ha spezzato il bipolarismo del paese. Uno scenario simile a quello dell'Italia 2013. Il declino dei partiti socialdemocratici, l'incapacità di autoriforma del Pd. Uno scenario da Wilma, passami la clava

Prima di tutto, il punto di caduta finale (per ora) delle elezioni in Svezia. Sono in pieno dramma "Italia 2013": non c'è la maggioranza e non sanno che governo fare, con il terzo incomodo (la destra dei Democratici) che sta alla finestra:

Questa è la logica delle coalizioni, ma il quadro è destinato a scomporsi. E alla Radio Svedese il leader dei Democratici, Jimmie Åkesson, ha detto che è pronto a parlare con tutti. Insomma, vogliono influenzare il governo. Che cosa accadrà? Il quadro parlamentare è questo, proiezione di YouTrend:

 

I Socialdemocratici fanno il peggior risultato della loro storia, così pure l'intero blocco della sinistra, raggiunto da quello di centrodestra. Il dato di sistema - quello che conta - è che le due coalizioni tradizionali sono azzoppate. Il bipolarismo svedese è stato spezzato dal terzo soggetto che non t'aspetti (in realtà era previsto e da lunga data ormai). Le coalizioni possono scomporsi e si lavora di fantasia, oppure collaborare in un governo di larghe intese. I Democratici sono in una comoda posizione da predatore in attesa: possono monopolizzare l'opposizione (rendita assicurata) o influenzare il governo se trovano la porta aperta a destra. Un quadro simile a quello dell'Italia nel 2013, con un partito outsider che era ben più forte dei nazionalisti svedesi. Il Movimento Cinque Stelle allora scelse la traversata solitaria. Il 4 marzo 2018 ha vinto. 

01

L'ascesa silenziosa della destra in Svezia

Scenario prevedibile? In parte sì. C'è un deficit di cultura e analisi che fa cascare le braccia, riguarda i politici e gli intellettuali che non applicano strumenti di scenario e dimenticano la legge ferrea della longue durée. Matthew Goodwin, un accademico inglese di cui è in uscita in ottobre un libro che s'annuncia importante - National Populism - piazza il punto facilmente con uno smash:

La destra nazionalista in Svezia negli anni Novanta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play