6 Novembre

Di Maio spegne Renzi in tv

Il grillino fulmina il segretario democratico dopo il voto in Sicilia: "Il Pd è politicamente defunto. Il nostro competitor non è più Renzi. Niente confronto tv". La mossa spiazza i dem e fa emergere il problema: quanto durerà la leadership di Renzi?

La mossa è di quelle fulminanti, di quelle che in un lampo fanno emergere il momento di grande difficoltà che il Pd dopo il voto in Sicilia sta cercando di arginare e mascherare: Luigi Di Maio ha cancellato il duello in tv con Matteo Renzi previsto per domani su La7, a Di Martedì, il programma condotto da Giovanni Floris. Mentre è in corso lo spoglio delle schede in Sicilia, Di Maio ha lanciato il suo niet a Renzi direttamente con un post su Facebook:  

Il Pd è politicamente defunto. A quello che leggo oggi sui giornali in interviste di esponenti Pd, non sappiamo neanche se Renzi sarà il candidato premier del centro sinistra. Anzi, secondo le ultime indiscrezioni riportate dai media, a breve ci sarà una direzione del Pd dove il suo ruolo sarà messo in discussione. Il nostro competitor non è più Renzi o il Pd. Combattiamo contro l'indifferenza che genera l'astensione.

La cosa che sostiene Di Maio purtroppo per il Pd è vera. Da ieri sera le teste lucide del partito hanno cominciato a far correre le veline democratiche, con sussurri su Renzi che non è candidato, che è pronto a imbastire il dialogo, che il candidato premier non esiste e via così in un crescendo di amorosi sensi, singulti di violini, maglia e uncinetto che sembra di leggere Rakam e anche Donna Letizia. Sono frasi che in realtà servono solo a sollevare una cortina fumogena, a nascondere una leadership in grande difficoltà. I pompieri sono all'opera, ma non bastano a spegnere un incendio che non è solo una questione siciliana. Se il candidato del Pd alla presidenza della Regione sta al 18 per cento nelle proiezioni e la lista del Pd pencola tra il 10 e l'11 per cento, c'è poco da fare: si tratta di una durissima sconfitta che non sarà priva di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play