21 Settembre

Merkel e Macron separati dal governo populista in Italia

Berlino e Parigi non condividono la strategia per contrastare l'esecutivo giallo-verde. Il Presidente francese è per una linea dura a Bruxelles e di aperto contrasto (vedere alla voce Salvini). La Cancelliera non vuole crisi al buio nell'Unione e pensa alla presidenza della Commissione Ue. Composizione, ricomposizione, de-composizione dei gruppi nel Parlamento europeo

Nella storia d'Europa viaggiano in coppia, Francia e Germania. Oggi da questi due paesi avremo due dati utili per continuare a costruire lo scenario da qui all'appuntamento con le elezioni europee di Maggio 2019. Escono i dati revisionati dei conti trimestrali della Francia e gli indici PMI della manifattura e dei servizi in Francia e Germania.  

Il numero del prodotto interno lordo (mese precedente + 0.2 per cento) per Emmanuel Macron è fondamentale, la Presidenza della Francia sta attraversando una profondissima crisi (l'audizione al Senato sul pestaggio del 1° Maggio della sua ex guardia del corpo, Alexandre Benalla, è stata imbarazzante -  fatto completamente ignorato dai media mainstream d'Italia) e un dato negativo del pil sarebbe un'altra mazzata sull'Eliseo che vede il gradimento del suo lavoro sprofondare a livelli inferiori a quelli che si pensavano impossibili di Hollande.

  • I conti trimestrali pubblicati dall'Insee lasciano il prodotto interno lordo invariato a + 0.2. Ma la pubblicazione degli indici Markit sulla manifattura e i servizi indicano un calo netto della fiducia delle imprese. L'indice PMI sulla manifattura si ferma a 52.5 (era previsto un 53.3 da Reuters), l'indice composite si ferma a 53.6, il peggiore degli ultimi 21 mesi. 

Il dato della Germania è altrettanto importante alla luce delle sempre più grandi difficoltà politiche della Grosse Koalition di Angela Merkel. Il caso Maassen (il capo del controspionaggio rimosso - e promosso - dopo i fatti di Chemnitz) ha creato fortissime tensioni politiche, sui giornali tedeschi (da quelle parti sono ancora una seria), sono stati pubblicati articoli dove il senso di "fallimento" e "caduta" del governo federale è sempre più netto. La Cancelliera deve sperare nella tenuta e forza dell'economia, del sistema di imprese tedesco, ma la fase di governo arranca. In questo scenario, il voto in Baviera del 14 ottobre diventa fondamentale. 

  • L'indice PMI composite FLASH è pari a 55.7. Il dato...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play