23 Settembre

Conte, Berlusconi, lo spread e il caveau che balla

"Lasciateci lavorare". Il premier risponde alle critiche di Berlusconi usando un suo tormentone. Il Cavaliere si candiderà alle elezioni Europee. La Banca dei regolamenti dice che le banche italiane sono deboli (siamo punto e a capo). Corbyn ha perso la sua grande occasione? Intanto Aquarius ha perso la bandiera panamense

Cosa bisogna tenere d'occhio nella settimana che sta per cominciare? Facciamo un punto sull'agenda, solo quello che conta.

Tutti all'Onu. La 73esima Assemblea generale dell'Onu si è aperta ufficialmente il 18 settembre, ma è da oggi che si entra nel vivo dei lavori. Si parte con il Nelson Mandela Peace Summit. L'anno scorso Donald Trump esordì all'Onu con un discorso heavy-metal che mandò in cortocircuito la diplomazia politicamente corretta, attaccò Kim jong-un chiamandolo "rocket man". Un anno dopo, contro tutti i pronostici termonucleari degli analisti imparruccati, Trump ha portato a casa uno storico incontro a Singapore con il leader nordcoreano e il processo di pace sta andando avanti spedito, siamo già al terzo incontro tra le due Coree. Probabilmente Trump stavolta concentrerà la sua attenzione sull'Iran. Missili e uranio. Che cocktail.

Fiducia in Germania. Escono lunedì i dati IFO sulla fiducia nelle imprese, sono numeri molto attesi. Quelli di agosto erano in risalita netta rispetto al crollo di luglio e all'andamento dei mesi precedenti:

Federal Reserve. Martedì si riunisce il comitato di politica monetaria. Il governatore Jerome Powell ha ribadito nelle sue audizioni e uscite pubbliche che la Fed continuerà la politica di rialzo dei tassi. La Fed mercoledì presenterà le sue proiezioni economiche, ci sarà un intervento di Powell. 

Home sweet home. Mercoledì escono i numeri sulle vendite di nuove abitazioni negli Stati Uniti. La casa è la crescita. O lo sprofondo (vedere alla voce mutui subprime). Mattonate. 

Produzione americana. Giornata importante, giovedì: il Dipartimento del commercio pubblica i dati del prodotto interno lordo americano. L'ultimo numeretto era un  + 4.2 per cento, una locomotiva. Se si ferma siamo tutti nei guai (vedere alla voce crisi finanziaria del 2008).

Banzai. Nello stesso giorno escono i dati sull'occupazione e la produzione industriale del Giappone. Ci dimentichiamo troppo spesso che dalle parti di Tokyo producono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play