28 Settembre

Il deficit, il governo e il mercato. Una partita da calma e gesso

Spread a 278 punti e banche sotto pressione (Piazza Affari fa - 4 per cento). A Palazzo Chigi la strategia è quella di attendere e spiegare. L'opposizione fa il suo gioco e cavalca la turbolenza finanziaria. Il Pd si mobilita per la manifestazione del 30 settembre. L'Europa osserva, ma un'azione contro l'Italia rischia di svelare le debolezze della Commissione. Il day after del deficit.

Il via libera al Def e l'accordo della maggioranza giallo-verde sul rapporto deficit-pil al 2.4 per cento hanno colto il mercato di sorpresa? Chi ha seguito le cronache che raccontavano della diga di Tria ha avuto certamente la sorpresa. Altri, più accorti e con le informazioni corrette, stamattina sul tavolo hanno trovato esattamente quanto si aspettavano. L'equivoco di Tria e su Tria nasce da una parte dell'informazione mainstream che aveva vestito il ministro dell'Economia con l'abito del "difensore dei conti", una grisaglia che era la trasposizione di quanto pensa l'establishment, non la realtà. Prima di tornare sul tema della "diga" di Tria, facciamo un giro nei mercati, registriamo le reazioni a metà del cammino. Sarà una giornata lunga, il fine settimana aiuterà il governo a fornire indicazioni più chiare (si spera) al mercato, poi lunedì vedremo gli sviluppi, le correzioni e le tendenze nel settore dei titoli pubblici e sull'azionario. È cominciata una partita la cui regola numero uno è quella del biliardo: calma e gesso. 

01

Come va Lady Spread?

A metà giornata come si sente Lady Spread? Un po' su di giri, ma meno (per ora) di quanto sperasse il partito dello sfascio politico per via finanziaria. Ecco l'ultima misurazione della pressione:

Lo spread tra Btp e Bund a 278 punti. Le prossime ore e l'apertura del mercato americano ci daranno altre indicazioni sul punto di arrivo della corsa iniziata stamattina.

02

Borsa. Banche sotto pressione

Le banche sono zavorrate di Btp e la reazione sulla loro quotazione trascina il listino di Piazza Affari a - 4.4 per cento.

La Borsa sale e scende, compra e vende. Anche qui vedremo il punto di chiusura a fine giornata e le sedute dei prossimi giorni per valutare l'impatto.  Chi ha creduto alla fase Tria? Chi ha scambiato i propri desideri per la realtà. Chi ha dimenticato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play