30 Settembre

Governo e opposizione appesi allo spread

Per la maggioranza giallo-verde è la boa da superare, per il Pd (e Forza Italia) è la penultima speranza (c'è anche il rating di Moody's) di fermare l'avanzata dei partiti populisti. Grillo parla dell'individuo frou frou, in piazza del Popolo c'era un fantasma. L'agenda della settimana

Che settimana sarà quella che si apre oggi? Per l'Italia sarà di fuoco, il governo deve affrontare ancora la prova dello spread, venerdì è andata bene, ma la corsa è lunga. Per il governo si tratta della boa da superare, per l'opposizione è la penultima speranza (c'è ancora il rating di Moody's) di fermare l'ondata populista prima del voto europeo di maggio 2019. La maggioranza ieri si è mostrata compatta. Interviste e dichiarazioni hanno rimarcato il tema della crescita e degli investimenti. Intervista del premier Giuseppe Conte al Corriere della Sera, intervento di Paolo Savona (Affari Europei) sul Fatto Quotidiano, intervista di Giovanni Tria (Economia) sul Sole 24Ore, dichiarazioni di Di Maio e Salvini. Si tratta di interventi che puntano a dare informazioni al mercato e una risposta corale all'intervento critico del Presidente della Repubblica che ieri ha richiamato l'articolo 97 della Costituzione sull'equilibrio di Bilancio. La politica è comunicazione. La comunicazione è politica. Gordon Gekko farebbe una correzione: "È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione". Va bene, andiamo in sala trading. 

01

La battaglia dello spread

Manovra e Mercato. Riapre la Borsa, monitor puntati sulla curva dello spread tra Btp e Bund. Il contachilometri la venerdì si è fermato qui:

Lo spread è rimasto su livelli accettabili. Ma come dice Rossella O'Hara "domani è un altro giorno". Che giorno? Due sono i punti segnati in agenda. 

  1. Da questo momento in poi il focus del mercato sarà sui dettagli delle misure, sulle assunzioni di crescita (il denominatore dell’equazione del debito) e sulla mossa di Moody's sul rating.
  2. L'esternazione di Mattarella contro il deficit e il richiamo all'articolo 97 della Costituzione (che va letto insieme all'articolo 81 sul pareggio di bilancio)  è un elemento di tensione di cui potremo valutare il peso con l'apertura dei mercati. Per ora è un...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play