3 Ottobre

Accordo sul Def e mano tesa all'Europa. Il deficit calerà

La nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza inviata al Parlamento e a Bruxelles. Il governo ha rimodulato il deficit per il 2020 e il 2021. Subito riforma della legge Fornero e reddito di cittadinanza. Niente condono. Ora la partita si sposta nelle Camere e nella Commissione Ue

La nota di aggiornamento del Def è stata inviata al Parlamento e a Bruxelles. Dopo una serie di vertici, incontri, confronti, liti, spread che sale e che scende, alla fine la manovra comincia a prendere il suo corso naturale. Il vertice di Palazzo Chigi ha avuto l'esito atteso e ora comincia la seconda fase, quella che conduce al confronto con l'Europa e alle misure che saranno contenute nella legge di stabilità. Conferenza stampa a Palazzo Chigi. I fatti in sintesi sono questi:

Deficit-Pil. Il rapporto deficit/Pil sarà fissato al 2,4 per cento nel 2019, poi scenderà al 2,1 per cento nel 2020 e all'1,8 per cento nel 2021. Si è trovato il compromesso con l'Europa. Vedremo se a Bruxelles tutto andrà per il verso giusto. 

Reddito di cittadinanza e legge Fornero. Lo spazio disponibile in manovra è di 16 miliardi. Partono subito i due provvedimenti del contratto di governo tra Cinque Stelle e Lega. 

Il premier Giuseppe Conte. "Il rapporto tra debito e Pil darà numeri in discesa: siamo attorno al 130,9 per cento, ma scenderemo progressivamente sotto il 130 per arrivare fino al 126,5 per cento nel 2021". Sono numeri impegnativi. 

Matteo Salvini. "Partiremo dall'inizio dell'anno con la piena riforma della legge Fornero senza penalizzazioni, senza paletti, senza limiti, senza tetto al reddito. Vuol dire che potenzialmente possono andare finalmente in pensione 400 mila persone e si liberano altrettanti posti di lavoro. La riforma della legge Fornero sulle pensioni sarà totale, partirà da inizio anno. Vuol dire che 400 mila truffati da quella legge sono finalmente liberi di tornare alla vita". È il provvedimento che in tutti i sondaggi risulta più atteso. 

Dieci miliardi per la Lega. Sul totale di 16 miliardi, 10 sono su provvedimenti del partito di Salvini. Questo dicono fonti della Lega: "Sette miliardi saranno impegnati per le pensioni con la riforma della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play