5 Ottobre

La disoccupazione in America al minimo dal 1969

Il report sul mercato del lavoro in settembre. Il numero di nuovi posti al di sotto delle attese (134 mila) ma i senza lavoro sono al livello più basso dai tempi del Vietnam. Trump impegnato nei rally per le elezioni di mid-term. Fiducia e partecipazione degli elettori repubblicani in ascesa

La crescita c'è e ci sarà ancora, le restrizioni sul commercio mondiale aumentano. Non c'è contraddizione tra le due cose perché i mercati si allargano e si restringono (sono "chiuse" solo le zone non connesse e ormai sono poche) in differenti aree del pianeta, la produzione è naturalmente influenzata dalla grandezza e domanda di ogni mercato interno (è la grande forza dell'America), dall'efficienza dei sistemi produttivi e di distribuzione, dal prezzo e dalla velocità del consumo, dai fattori naturali e demografici. 

01

Protezionismo e crescita economica

Il fenomeno del protezionismo non comincia con Trump, viene da lontano e il suo "ritorno" sulla scena dopo un'intensa e lunga ondata di globalizzazione non è una sorpresa, fa parte dei cicli economici. Guardate questo grafico tratto dal Documento di economia e finanza appena consegnato dal governo al Parlamento:

Le liberalizzazioni sono piatte e le misure protezionistiche aumentano dal 2012. La Presidenza di Donald Trump arriva nel 2017 (elezione nel novembre del 2016, insediamento il 20 gennaio del 2017) e l'anno prima (c'è ancora Obama alla Casa Bianca) abbiamo il picco mondiale di misure protezionistiche, segno di un'inversione brusca nelle politiche di vari paesi e zone economiche, si sentono i contraccolpi, le conseguenze inattese della globalizzazione, si cerca un rimedio che è sempre per difetto o per eccesso, non esiste la giusta misura. Negli Stati Uniti il sistema dei dazi è una delle leve della politica fiscale a disposizione di ogni presidente, che ne fa uso in vario grado.

La Casa Bianca ha in corso una intensa - visibile e sotterranea - guerra commerciale con la Cina, ma ha firmato l'accordo del nuovo trattato di libero scambio del Nord America (NAFTA) con Canada e Messico, ha una discussione aperta con il Giappone e gli altri Paesi asiatici, una partnership da rinnovare con il Regno Unitio alla luce della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play