6 Ottobre

Kavanaugh va alla Corte Suprema. Dura sconfitta per i dem

Il Senato ha confermato la nomina del giudice. La battaglia è finita 50 a 48 per i Repubblicani, Democratici sull'orlo di una crisi di nervi. Il caso aperto dalle accuse di molestie sessuali si è trasformato in un capitolo del voto di mid-term. Appello elettorale di Schumer, capogruppo dei Dem. Il repubblicano McConnell: "I nostri elettori si sono infiammati". L'impatto sulla base di Trump (che esulta)

Il Senato degli Stati Uniti ha confermato la nomina del giudice Brett Kavanaugh alla Corte Suprema. Ieri con un voto di 51 a 49 è arrivata la decisione di andare avanti e terminare le audizioni sul caso e oggi dopo le 3.30 ora di Washington è arrivata la conferma. È stata una battaglia, finita 50 a 48. Gli interventi in aula hanno mostrato, ancora una volta, le profonde divisioni della politica americana. Un voto che arriva a un mese esatto dalle elezioni di mid-term. Importantissimo per gli effetti che ha avuto finora sul dibattito pubblico in America e l'impatto sull'elettorato. 

Il plot politico sul caso del giudice candidato alla Corte Suprema e finito sotto accusa per una presunta storia di molestie sessuali (quando aveva 17 anni, 30 anni fa) ha infatti innescato una reazione nell'elettorato repubblicano che vede nel caso una manipolazione dei Democratici. Dopo le drammatiche audizioni in Senato di Brett Kavanaugh e di Christine Blasey Ford e un supplmento di indagine della Fbi, un flop che non ha portato nuovi elementi a supporto dell'accusa i repubblicani hanno tagliato corto e dato il via alle procedure di voto e alla nomina. Il sì alla nomina per i Democratici  è una bruciante sconfitta. I repubblicani consolidano la maggioranza alla Corte Suprema,  ma in questo momento è più importante l'effetto sul corpo elettorale, cominciano infatti ad affluire dati che si proiettano sulle sfide per il mid-term dove i repubblicani si stanno avvicinando di nuovo ai Democratici che erano dati in vantaggio. La vicenda si è trasformata in un boomerang per i Dem.

La Corte Suprema degli Stati Uniti. Foto Ansa.

Viste le audizioni e l'insufficienza delle prove a supporto dell'accusa, venerdì il passaggio verso il sì alla nomina di Kavanaugh è apparso evidente. Lo spettro che i Democratici hanno inseguito con un'incredibile assenza...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play