7 Ottobre

Bolsonaro in Brasile vola. L'Europa rasoterra in Baviera

Il candidato della destra populista sfiora l'elezione al primo turno (46%). Addio al Lulismo. Dietro le notizie sul respingimento dei migranti via charter verso l'Italia c'è il voto in Baviera del 14 ottobre. Sondaggi negativi su Csu e Spd. Il problema di Angela è nell'inquieta Germania borghese e conservatrice

Prima di tutto, l'agenda della settimana che comincia oggi. Quali sono gli appuntamenti che contano, pesano, lasceranno un segno? 

  • La locomotiva tedesca. Oggi Destatis pubblica il dato sulla produzione industriale della Germania in agosto. Previsione degli analisti: un calo dello 0.5 per cento. Domani escono i dati sul commercio. 
  • Pioggia di numeri. Domani escono i dati sul prodotto interno lordo del Regno Unito e i risultati della produzione industriale di Francia e Italia. Una giornata buona per provare a capire dove va l'economia europea. Dite che gli inglesi non sono europei? Ok, ma la loro economia è iper-integrata con quella dell'Eurozona. I dati del Regno Unito sono quelli da guardare con maggiore attenzione (a meno che non arrivino grandi sorprese da Roma e Parigi) perché siamo in zona Brexit e la trattativa tra Londra e Bruxelles per ora va male (o bene, dipende dai punti di vista).
  • Draghistan. Mercoledì escono le minute della Banca centrale europea. Il loro interesse non si avvicina neppure lontanamente a quelle che pubblica la Federal Reserve. L'America è una democrazia, l'Europa è una burocrazia (opaca).
  • Disoccupati in America. Dati sulle nuove iscrizioni alle liste di disoccupazione in America. Il numero sulla disoccupazione (3.7 per cento) è il più basso dal 1969. Escono anche i report sulle riserve di petrolio e gas in America.
  • G20 dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali. Si terrà a Bali giovedì, è un appuntamento importante in un momento di tensioni sul commercio (guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina) e le valute (il Dollaro vs le monete dei paesi emergenti e non solo). In ogni caso, non decideranno niente, le svolte arrivano da un livello più alto.
  • Cina Global. L'impero di Xi Jinping venerdì mostra i dati della bilancia commerciale. Sì, è il dolore di Trump. 
  • JPMorgan. La più...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play